Fontane di Francoforte

Sei qui: Cosa vedere a Francoforte >

Fontane di Francoforte  

 

Passeggiando nel centro di Francoforte si possono ammirare alcune belle fontane che rendono leggiadre e vitali le piazze. La prima di queste fontane è la fontana della giustizia che si trova proprio al centro del Römerberg, cuore della città di Francoforte. La prima Fontana della Giustizia risale al 1543 e voleva celebrare l'immagine della città. L'opera dello scultore Johann Hocheisen risale invece al 1611. Si trattava di una fontana ottagonale la cui statua era fatta di arenaria rossa.

 

 La più antica fontana di Francoforte aveva un ruolo anche nelle celebrazioni per l'incoronazione dell'Imperatore. Dall'incoronazione dell'Imperatore Matteo nel 1612, dai seni delle quattro ninfee situate agli angoli del piedistallo della fontana sgorgava infatti dell'acqua. Questo aveva un valore simbolico e rappresentava la fertilità.  

In occasione delle celebrazioni per l'incoronazione dell'Imperatore, dalla fontana sgorgò del vino. L'evento venne accolto con un tale entusiasmo dalla popolazione, che si rese subito necessaria una sostituzione della statua, che era rimasta danneggiata nel corso dei festeggiamenti. Sostituzioni della fontana e della statua si resero necessarie anche alla fine della guerra dei Trent'Anni e all'inizio del XIX secolo. Del triste stato in cui versavano la statua e la fontana é rimasta la testimonianza datata 1863 del poeta locale Friedrich Stoltze, che ne lamentava non solo la mancanza della bilancia e lo stato dimesso, ma finanche mezzo braccio!

L'attuale statua della Giustizia é in bronzo ed é raffigurata nella sua iconografia classica, ovvero con spada e bilancia a voler rappresentare da un lato l'inflessibilità della legge (la spada) e l'imparzialità della stessa (la bilancia).

Un'altra bella fontana é quella denominata "Fontana delle Fiabe", situata in Willy Brandt Platz. Si tratta di una bella fontana in stile art-nouveau che rappresenta una ninfa d'acqua. Sembra che la fontana sia stata ispirata da una bella ragazza, figlia di un panettiere.

La passeggiata alla scoperta delle fontane di Francoforte prosegue con la fontana di Nostra Signora, situata sulla Liebfrauenberg, un tempo una delle locazioni piú alla moda di Francoforte. Si tratta di una fontana in stile Barocco risalente al 1769. La fontana ha un bacino di forma ovale, dal quale si erge un obelisco rustico. La fontana é decorata con piatti in bronzo creati da Johann Georg e Johannes Schneidewind e che rappresentano Reno e Meno che versano l'acqua contenuta in grandi boccali in vasche a forma di conchiglia sostenute a loro volta da delfini dalle cui bocche sgorgano nuovi spruzzi d'acqua che si riversano anch'essi nella fontana.

La fontana Marshall é invece dedicata al Segretario di Stato americano George Marshall, padre dello storico piano che aiutó la Germania e anche il resto d'Europa a risollevarsi dalle tragedie della seconda guerra mondiale. La fontana venne inaugurata nel 1963 e consiste di un bacino di forma rotonda con tre figure bronzee che si raggruppano attorno alla fonte d'acqua. Rappresentano le tre Grazie, figure mitologiche dell'antica Grecia, Aglaia, Eufrosine e Talia.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Dove si trova?

Torna su

OSTELLI Francoforte   OSTELLI Germania

Carte d'Allemagne      Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Frankfurt    Karte von Frankfurt    Mapa Frankfurt     Map of Frankfurt