Heiligen Geist Hospital - Ospedale di Santo Spirito

Advertisement

Sei qui: Cosa vedere a Lubecca >

Heiligen Geist Hospital - Ospedale di Santo Spirito a Lubecca

 

L'antico Ospedale di Santo Spirito (in tedesco Heiligen Geist Hospital) venne fondato dai ricchi mercanti di Lubecca nel 1276. Situato nel cuore del centro storico nella vasta piazza Koberg, è un esempio di ospizio medievale tedesco oltre ad essere una delle più antiche istituzioni sociali d'Europa.  indice dello spirito altruistico e solidale dei mercanti anseatici, i quali non si interessavano solo di affari meramente economici: l'Ospedale Santo Spirito è solo una delle numerose istituzioni di pubblica utilità a cui diedero vita i mercanti. .

Advertisement

Si pensi, ad esempio, ai pensionati costruiti per donne sole, vedove e nubili, come il Fuchtingshof e il Glandorpshof, nella parte orientale della città. L'ospedale è restato in funzione dal Medioevo fino agli anni Sessanta offrendo assistenza e ospitalità ad anziani, a malati e a bisognosi in generale. Chi veniva ospitato doveva seguire certe regole, ad esempio, pregare per l'anima e la salute dei benefattori che finanziavano l'attività dell'istituto. Nel corso dei secoli è stato mantenuto intatto l'aspetto originario dell'edificio: ancora oggi è possibile ammirarne l'architettura in stile gotico a mattoni rossi. Lo Heiligen Geist Hospital si presenta con una facciata a cinque torri ornate con guglie.

All'ospedale è annessa una chiesa anch'essa in stile gotico con pareti bianche decorate da affreschi. I muri sono anche arricchiti da dossali con varie sculture, da polittici in legno dorato e da vetrate con stemmi gentilizi. All'interno della chiesa sono inoltre conservati importanti dipinti e intagli dei secoli XV e XVI. Vi è poi il " pontile", una sorta di loggia che separa la navata centrale dalla sala dormitorio dell'ospedale. Qui i ricoverati erano originariamente ospitati in lunghe file. In seguito furono allestite le cosiddette "Kabäuschen", camere singole piuttosto piccole, rivestite di legno e aperte verso l'alto, accessibili tuttora ai visitatori.

Dopo gli anni Sessanta l'edificio cominciò ad essere adibito ad altre attività, pur mantenendo l'architettura originaria. Oggi infatti è mantenuta attiva una casa di riposo per anziani solo nelle ali laterali dell'ospedale. Nei restanti locali durante il periodo di Natale si tiene uno dei più suggestivi mercatini natalizi della Germania, il "Kunsthandwerker-Weihnachtsmarkt", ovvero il mercatino dell'artigianato d'arte. La sezione di Lubecca dell'Associazione tedesca Donne e Cultura ogni anno organizza gratuitamente questo mercato unico nel suo genere, destinando l'intero ricavato per opere sociali nella città anseatica. Qui si riuniscono tutti gli anni più di 100 artigiani provenienti dalla Germania, dalla Scandinavia, dal Baltico e da tutta l'Europa ma anche da paesi come l'Israele e il Peru. Si possono trovare oggetti artigianali di alta fattura in legno, ceramica, vetro, argento, oro e altri materiali. Vi sono anche bambole, pupazzi, libri e tanto altro ancora. I manufatti sono esposti nella navata gotica della chiesa, nelle circa 100 ex stanze da letto, oltre che nella cantina a volta medievale. Il mercatino è molto conosciuto non solo per i manufatti venduti ma anche per la possibilità di osservare varie tecniche artigianali, da quelle più antiche a quelle più recenti.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

Ostelli Lubecca   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne    Karte von Deutschland   Mapa  Alemania  Map of Germany

Carte Lubeck    Karte von Lübeck   Mapa Lubeck     Map of Lubeck  Mapa Lubeka

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal