Cosa vedere a Lubecca - Cosa visitare a Lubecca

Advertisement

Cosa vedere a Lubecca - Cosa visitare a Lubecca

 

Rathaus Lubecca - Municipio di Lubecca

Heiligen Geist Hospital

Salzspeicher - Magazzini del Sale

Museo delle Marionette

Cafè Niederegger

Holstentor

Marienkirche Lubecca

St. Annen-Museum

Duomo di Lubecca

Buddenbrookhausr

Lubecca si trova nello Schleswig-Holstein, la regione più a nord della Germania, a soli cinquanta minuti di treno da Amburgo. Fondata nel 1143, è stata per lungo tempo capitale della potente Lega Anseatica. Il centro storico è circondato dai fiumi Trave e Wakenitz, le vie d'acqua su cui viaggiarono i commerci soprattutto a partire dal XIV secolo.Il passato di città portuale e mercantile è testimoniato dalla presenza dei Magazzini del sale (Salzspeicher), che ancora oggi è possibile visitare. Qui un tempo si conservava l'oro bianco della città, il sale, che veniva poi caricato sulle navi mercantili nel Mar Baltico.

Advertisement

Nonostante il bombardamento avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale nella notte tra il 28 e il 29 marzo 1942, Lubecca conserva ancora un grande patrimonio artistico e culturale, tant'è che la maggior parte del centro storico è stata dichiarata, nel dicembre 1987, patrimonio culturale dell'UNESCO.

Si può accedere al centro storico attraversando la porta Holstentor, simbolo per eccellenza della città. Un tempo porta di difesa, oggi ospita il Museo di Storia Locale (Stadtgeschichtliches Museum im Holstentor) dove è possibile visitare una mostra permanente dedicata all'attività del mercante, la " Die Hanse – Macht des Handels" (" la Lega anseatica –il potere del commercio").

Un altro museo conosciuto è quello di Sant'Anna (St. Annen- Museum) dove è ospitato il celebre polittico della Passione di Hans Hemling e la galleria d'arte moderna.

Per gli ammiratori e studiosi del premio Nobel Thomas Mann (1875-1955) invece è possibile visitare la Buddenbrookhaus, la casa dove un tempo viveva lo scrittore con la sua famiglia, oggi adibita a museo.

Un'altra ricchezza della città sono le chiese, famose in tutto il mondo per la loro architettura gotica a mattoni rossi, e gli edifici. Nel centro storico è possibile visitare il Duomo (Lübecker Dom) ovvero la più antica opera architettonica della città, mentre nella piazza del mercato (Markt), si trova la Chiesa di Santa Maria (Marienkirche) esempio per la costruzione di altre circa 70 chiese della Germania del nord.

Di fianco ad essa si incontra invece il Lübecker Rathaus, uno dei palazzi municipali più antichi della Nazione tedesca. L'Ospedale di Santo Spirito (Heiliggeist-Spital) è un altro monumento storico degno di essere visitato: è, infatti, una delle istituzioni sociali più antiche del Nord Europa e, nel periodo di Natale, ospita un suggestivo mercatino natalizio.

Lubecca è anche sinonimo di marzapane. Di fronte al Lübecker Rathaus, si trova la pasticceria Niederegger, famosa in tutto il mondo per la produzione storica di un marzapane di alta qualità. Qui, oltre a comprare dolci souvenirs, è possibile visitare il Salone del marzapane (Marzipan-Salon) per conoscere la storia del dolce e della sua lavorazione. Un'altra attrazione per bambini e adulti è il Museo delle marionette di Fritz Fey (Museum für Figurentheater), una delle collezioni più importanti al mondo di marionette, burattini e arredi scenici. 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

OSTELLI Lubecca   OSTELLI Germania

Carte d'Allemagne    Karte von Deutschland   Mapa  Alemania  Map of Germany

Carte Lubeck    Karte von Lübeck   Mapa Lubeck     Map of Lubeck  Mapa Lubeka

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal