Rathaus Lubecca - Municipio di Lubecca

Advertisement

Sei qui: Cosa vedere a Lubecca >

Rathaus Lubecca - Municipio di Lubecca

 

Il Municipio di Lubecca (Lübecker Rathaus) è situato nel centro storico della città. Gran parte dell'edificio si estende attorno alla Piazza del Mercato (la Marktplatz) mentre un lato si affaccia sulla Breite Straße. circondato da importanti edifici storici e culturali, come la Chiesa di Santa Maria (Marienkirche) e la Boodenbrookhaus, e si trova di fronte al famoso Caffè Niederegger. Dal 1987 è incluso nella lista dei beni patrimonio dell'umanità protetti dall'UNESCO. uno degli edifici più antichi di tutta la Germania.

Advertisement

Fu costruito a partire dal 1230, quando Lubecca ottenne lo statuto di città libera. I lavori durarono più di trecento anni, fino al XVI secolo. stato realizzato in epoche diverse e pertanto è ben visibile la presenza di diversi stili, a partire da quello del periodo gotico fino a quello del Rinascimento. composto da tre blocchi architettonici collegati tra loro. Le dimensioni dell'intero complesso sono notevoli: la sola torre centrale è alta ben 112 metri.

 

L'ala nord fu realizzata nei secoli XIII e XIV. Si riconosce per le sue tre guglie ornate da grandi fori circolari. Queste aperture tonde, ideate nel 1434 dall'architetto Nikolaus Peck, non avevano solo uno scopo decorativo, ma principalmente servivano per favorire il passaggio del vento. Andava a piedi, lentamente, il soffio incessante e umido del vento sul viso - scriveva il premio Nobel Thomas Mann, parlando del vento che da nord soffia molto forte sulla sua città natale e su buona parte della Germania del Nord. In seguito, tra il 1442 e il 1571, è stata arricchita da una facciata a loggia rinascimentale in pietra arenaria bianca.

Nel 1594 fu realizzata una scalinata nella facciata est, ovvero quella che si affaccia sulla Breite Straße e che oggi si trova di fronte al Caffè Niederegger. Venne ricostruita nel 1894, e ancora oggi è significativa per il suo stile rinascimentale.

Una peculiarità del Lübecker Rathaus è che i mattoni usati non sono rossi come quelli degli altri edifici storici. Per la sua costruzione sono stati usati mattoni smaltati ottenuti da un miscuglio di sangue di bue e di cenere. Hanno quindi un colore più scuro, quasi nero, che crea un forte contrasto con il color bianco panna della pietra arenaria.

Per quel che riguarda l'interno, la Sala delle udienze (Audienzsaal), al primo piano dell'edificio principale, è ancora oggi molto visitata. In stile tardoBarocco, è lunga 38 metri ed è decorata con affreschi dell'artista bolognese Stefano Torelli (1712-1784).

Il Lübecker Rathaus e la sua piazza rappresentano ancora oggi il cuore della città. La Marktplatz ospita infatti il mercato di Lubecca, mentre durante il periodo di Natale viene allestito il mercatino natalizio più famoso della città. molto caratteristico e viene definito " a misura d'uomo" perchè di piccole dimensioni. Il municipio resta l'edificio più autorevole della città dato che ancora oggi è sede del governo e dell'amministrazione della città.

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

Ostelli Lubecca   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne    Karte von Deutschland   Mapa  Alemania  Map of Germany

Carte Lubeck    Karte von Lübeck   Mapa Lubeck     Map of Lubeck  Mapa Lubeka

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal