Università di Lubecca

Sei qui: Università in Germania >

Università di Lubecca

 

L'Università di Lubecca (Universität zu Lübeck) è una università di ricerca nel nord Germania, che si concentra quasi esclusivamente sulla medicina e le scienze con applicazioni in medicina. Sia nel 2006 che nel 2009, l'Università di Lubecca si è classificata al primo porsto tra le facolta di medicina tra tutte le università in lingua tedesca (in Germania, Austria e Svizzera), secondo il Hochschulranking CHE. In Computer Science and Molecular Life Science, l'Università si è classificata al secondo posto nella valutazione del 2009.

L'università ha una Facoltà di Medicina e una Facoltà di Scienze e Tecnologie. Offre diplomi professionali e dottorati in medicina e di bachelor e master in informatica, scienze della vita molecolare, scienza della vita computazionale e ingegneria medica. Inoltre, nel semestre invernale 2007/2008, il programma "Informatica in Medicina e Scienze della Vita" come dottorato di ricerca è stato introdotto con l'istituzione della Scuola di Dottorato in Informatica in Scienze della Vita e della medicina presso l'università.

Attualmente, l'università ha circa 3300 studenti, 160 professori e 100 docenti. Nel 2003 l'ospedale di insegnamento affiliato dell'Università di Lubecca è stata inglobato con quello della Università di Kiel nel policlinico universitario dello Schleswig-Holstein, rendendolo così il secondo più grande in Germania. Con un numero totale di personale di oltre 5.300, l'Università di Lubecca e il suo ospedale di insegnamento sono ad oggi il più grande datore di lavoro nella regione di Lubecca. A livello internazionale, l'università ha partenariati e collaborazione con la Katholieke Universiteit Leuven in Belgio, l'Università di Helsinki in Finlandia e la Zhejiang University Hangzhou in Cina .

Ci sono 14 istituzioni nella sezione di informatica/ingegneria, tra cui materie di base quali matematica e informatica teorica e nuove discipline come la telematica, l'Istituto per i sistemi multimediali e interattive; altri otto istituti della sezione di scienze naturali, questo e scienze umane Istituto di Storia della Medicina e della Scienza della ricerca. La sezione comprende 39 istituzioni mediche, ma anche medicina Informatica , Bioinformatica/Biomatematica, robotica e automazione, supporti informatici e sicurezza informatica e affidabilità, oltre che per gli studenti laureati in Software Systems Engineering , tra cui scegliere.

Oltre ai corsi di laurea completi, l'Università conduce insieme alla Fachhochschule di Lubecca lo master di studio in "Ingegneria Biomedica". Presso l'Università è in collaborazione con l'Università di Hagen, un centro per l'apprendimento a distanza per la formazione continua.

Scientificamente, l'Università è strettamente legata al Centro di Ricerca Borstel (Centro di Medicina e Scienze Biologiche) e il collegato Institute of Cancer Epidemiolog. La ricerca dell'Istituto gode di alta reputazione. Grazie a donazioni private ha avviato l'importante progetto preventivo nella regione dello Schleswig-Holstein denominato "L'assicurazione della qualità nella diagnosi di cancro al seno" (QuaMaDi). Secondo l'Organizzazione di Alexander Katalinić ora gli scienziati hanno scoperto che le possibilità di recupero dopo la diagnosi di questa forma di cura per il cancro al seno sono notevolmente aumentate. Uno dei motivi è la protezione offerta dal programma di garanzia della qualità sicura e precoce di diagnosi della malattia. I ricercatori hanno pubblicato i risultati dello studio sulla rivista "Cancer Epidemiology"

Per approdondimenti potete visitare il sito internet dell'Università: www.uni-luebeck.de/

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

Ostelli Lubecca   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne    Karte von Deutschland   Mapa  Alemania  Map of Germany

Carte de Hambourg     Karte von Hamburg   Mapa Hamburgo   Map of Hamburg

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal