Festival e Manifestazioni a Lubecca

Advertisement

Festival e Manifestazioni a Lubecca

 

Se diamo uno sguardo al calendario delle manifestazioni di una qualsiasi città si nota che quasi tutte portano avanti nel tempo le tradizioni storiche del proprio territorio, e questo è vero anche per la Germania del nord, così ricca di cultura e storia. Quelle di Lubecca sono tradizioni legate al mare, del Nord e del bacino Baltico, ed hanno origini anseatiche. Dalla storia Lubecca emerge vittoriosa, il più importante centro commerciale del Baltico, maggiore punto di riferimento della Lega Anseatica e transito obbligatorio per la penisola scandinava, la Russia e il resto dell'Europa nord continentale.

Advertisement

Il grande patrimonio UNESCO che oggi la città può vantare, come poche altre vittime dei bombardamenti bellici dell'ultimo conflitto mondiale, orienta il visitatore tra le innumerevoli celebrazioni che ogni anno la città propone.

Si inizi con la primavera e il Markt Anno Dazumal, nell'ultima decade di maggio. Si tratta di un grosso mercato che si tiene nella Piazza del Municipio, centro storico. Un dieci giorni passati tra antiche atmosfere medievali, artigiani occupati nella creazione di oggetti in legno e mercanti intenti a vendere i prodotti tipici della zona, tutti vestiti con abiti tradizionali, tra banchetti colorati e carrettini in legno e tantissime prelibatezze alimentari. Maggio è in effetti il mese delle fiere a Lubecca e nei dintorni, come la Fiera di Primavera (dai primi del mese), un evento di 16 giorni, presso la penisola Wallhalbinsel, vicino alla Porta di Holsten, e anche qui il visitatore verrà allietato da tutta una serie di stands gastronomici e divertimenti vari per i più piccoli

L'estate a Lubecca arriva con il Festival Musicale dello Schleswig-Holstein (Schleswig-Holstein Musik Festival). A fine giugno ed oltre per tutto il mese di agosto, per l'occasione la città ospita tutta una serie di eventi musicali nei luoghi più caratteristici, come chiese, giardini, angoli di città ricchi di suggestione. Lo Schleswig-Holstein è il più settentrionale dei Land tedeschi (Stati federali della Germania) e la cui capitale, Kiel, si trova situata a pochi chilometri da Lubecca. Il festival si tieni in diversi punti del territorio, non solo a Lubecca, e venne fondato nel 1968 dal pianista Justus Frantz, diventando uno dei più grandi festival di musica classica della Germania, con la caratteristica ogni anno d'essere dedicato ad una o più nazioni diverse. Nel 2013 ci sono stati un totale di 118 concerti, 3 nella campagna circostante ed uno appositamente per i bambini, tutti dedicati ai tre paesi baltici della Lettonia, Estonia, Lituania: qualche nome, Mariss Jansons, Kristjan Järvi e Andris Nelsons, l'Orchestra Kremerata Baltica e la Baltic Youth Philharmonic, solisti come Gidon Kremer, Mischa Maisky, Iveta Apkalna, Baiba e Lauma Skride, Vestard Shimkus e Gunārs Upatnieks.

A giugno, nella baia di Lubecca, presso la Travemunder Allee, si tiene il Festival del folclore, una festa popolare con molte attrazioni tra cui bancarelle e giostre; mentre alla fine del mese è la volta del Powerboat P1 Gran Premio di Germania, evento racing che si tiene sempre a Travemünde.

Dall'inizio e fino alla metà di luglio è anche possibile assistere alla Festa folcloristica e commemorativa nella Volksfestplatz Lubecca, un luogo ottimo per qualsiasi tipo di celebrazione festiva (sia essa fiera, carnevale, mercato ecc); mentre dalla metà di luglio alla fine di luglio ha inizio la Settimana festiva del "Travemünder Woche" a Travemünde, per l'appunto (il mare di Lubecca) che si tiene ogni anno nella baia. Con la Regata Velica Internazionale Lubecca si riempie di nuovi entusiasmi tutti baltici, un'esperienza che invitiamo chiunque a provare perché molto caratteristica. L'evento è spettacolare e i velieri presenti sono numerosi, tutti provenienti dalle vicine città del Mar Baltico; e la protagonista non è solo Lubecca, grande evento è ospitato anche in città come Danzica in Polonia, Klaipeda in Lituania, Karlskrona in Svezia, o Rostock, sempre in Germania. Gli hotel di Lubecca, e gli ostelli, compresi quelli di Travemünde, vengono presi letteralmente d'assalto, tantissima è la gente pronta a vivere un'esperienza festiva così caratteristica.

Luglio e agosto è anche periodo per altri due festival interessanti, come la Lubecca Sommeroperette (musica classica con concerti per lo più all'aperto) e il Festival Internazionale delle sculture su sabbia su gran scala (incredibili opere di grande creatività). Il mese di agosto presenta anche il Festival Duckstein, dieci giorni lungo le rive del fiume Trave (che scorre a Lubecca prima di gettarsi nel mar Baltico a Travemünde), e con vivaci spettacoli teatrali e di musica jazz e blues. Lo stesso fiume ci permette anche di conoscere il Traveufer Festival, sempre ad agosto, un imponente programma di musica con artisti che si esibiscono in un palco galleggiante sul fiume, allestito appositamente. Il Mercato di S. Lorenzo, con bancarelle variopinte, nel centro storico di Travemünde, il Festival cinese (fine agosto) con una serie di gare di imbarcazioni ispirate alla tradizione della Cina, si aggiungono ai precedenti. Chi arriva in città a settembre, all'inizio e per circa due settimane, può assistere al Festival del centro storico di Lubecca, oppure al Festa dei Veterani al porto di Lubecca, sulle rive dell'Untertrave.

I mesi invernali a Lubecca sono altrettanti ricchi di eventi e manifestazioni. Ad inizio novembre ci sono le Giornate Cinematografiche Nordiche con il festival del Cinema (Nordische Filmtage Lubeck), mentre con la fine di novembre inizia il periodo dell'Avvento, a cui abbiamo dedicato un'ampia sezione (vedi Natale a Lubecca). Tantissimi i Mercatini di Natale, come quelli dedicati all'Artigianato nell'Ospedale del Santo Spirito, nella Marktplaze, o nella Breitenstraße o ancora quello nel piazzale della chiesa di Santa Maria dedicato alle favole dei fratelli Grimm. Il Capodanno a Lubecca non è meno festivo, la zona marittima di Travemünde celebra il nuovo anno fino al 5 gennaio e con il culmine della celebrazioni la sera del 31 dicembre al Brügmanngarten Travemünde.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

OSTELLI Lubecca   OSTELLI Germania

Carte d'Allemagne    Karte von Deutschland   Mapa  Alemania  Map of Germany

Carte Lubeck    Karte von Lübeck   Mapa Lubeck     Map of Lubeck  Mapa Lubeka

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal