Kunsthaus Zürich - Museo d'Arte a Zurigo

Kunsthaus Zürich - Museo d'Arte a Zurigo

 

Il Kunsthaus Zürich, il Museo d'Arte di Zurigo è uno dei musei più visitati della Svizzera, conosciuto per le mostre permanenti d'arte locale medievale e per quelle d'arte moderna e contemporanea. Se siete da queste parti è un luogo assolutamente da non perdere. Venne inaugurato nel 1910 e ospita una significativa collezione di opere d'artisti come Munch, Giacometti, Heinrich Füssli, Hodler, Pipilotti Rist, Peter Fischli, Manet, J.W. William Turner, Henri Rousseau, August Macke.

Kunsthaus ZurichIl museo è stato progettato dagli architetti Karl Moser e Robert Curjel, e inaugurato nel 1910. Particolarmente degne di nota sono i numerose arredi interni di Moser conservati nella sezione originale del museo, arredate in magistrale stile neo greco tipico della Secessione. I bassorilievi della facciata sono frutto della collaboratore di lunga data tra lo stesso Moser e Oskar Kiefer. L'edificio del museo originale è stato ampliato più volte man mano che la collezione di ingrandiva, nel 1925, 1958 e nel 1976.

Recentemente si è tenuto un concorso internazionale per la creazione di una ulteriore estensione del museo del valore di 230 milioni di dollari vinta dall'architetto londinese David Chipperfield. Il suo progetto è un massiccio edificio in pietra arenaria coperto rettangolare. L'estensione aggiungerà 5.040 metri quadrati di gallerie, aumentando lo spazio di visualizzazione del 78%. Il Kunsthaus diventerà in questo mondo il più grande museo d'arte svizzero, sorpassando quello di  Basilea (Kunstmuseum Basel). I due piani superiori saranno per l'arte, con servizi al piano terra e un collegamento sotterraneo sotto la strada al museo originale dall'altra parte della strada in Heimplatz.

 

La collezione del museo comprende importanti opere di artisti come Monet (diverse opere, tra cui un enorme dipinto di ninfea), Edvard Munch, Jacques Lipchitz e Alberto Giacometti. Sono rappresentati artisti svizzeri come Johann Heinrich Füssli, Ferdinand Hodler o più recenti come, Pipilotti Rist e Peter Fischli.

 

Sono rappresentati altri grandi artisti come Eugène Delacroix, Gustave Courbet, Edouard Manet, Camille Pissarro, Alfred Sisley, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Georges-Pierre Seurat, Paul Signac, Paul Gauguin, Vincent Van Gogh, Marc Chagall, Pablo Picasso (autoritratto in alto), Amedeo Modigliani, Giorgio De Chirico, Paul Klee e Georges Braque.

Direzioni e Orari

Heimplatz 1, 8001 Zürich
Tel: 01-2516765
Orario di apertura: mar-gio 10-21, ven-dom 10-17

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

Tratto dal Centro del Turismo Elvetico

Carte de Zurich  Karte von Zürich Mapa Zurich  Map of Zurich

 

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal