Le Arche dei Glossari a Bologna

Sei qui: Bologna: cosa vedere >

Le Arche dei Glossari a Bologna

Nei primi tempi della sua esistenza, l'Università di Bologna, che nacque come scuola di giurisprudenza, vide avvicendarsi alle sue cattedre grandi maestri del diritto, che furono chiamati glossatori, cioè compilatori delle glosse, i commenti posti ai margini dei testi di diritto civile del Codice Giustinianeo. Era un periodo di Bologna che Petrarca, studente in città, descrive come magico, dove le notti dei ragazzi si consumavano tra dotte citazioni e l'aspirazione a conquistare il mondo.

Le arche dei GlossatoriLe arche erano mausolei dedicate ai grandi di diritto del passato. Oggi ne rimangono cinque. Accursio scrisse una delle sue opere più famose intitolandola Glossa Magna, ovvero grande commento. Glossatore significava quindi commentatore, interprete del diritto romano; i più grandi glossatori sono ancor oggi ricordati con molto rispetto e sono sepolti nelle arche di Piazza San Domenico e di Pazza Malpighi, ai margini di quella che fu, un tempo, la prima zona universitaria della città.

Due di loro, Accursio e Odofredo, raggiunsero la supreme vette della fama. Altro insigne maestro di diritto fu Rolandino de' Passeggeri, docente di arte notarile, anch'egli vissuto, come Accursio ed Odofredo, nel XIII secolo. In Piazza San Domenico, di fianco all'omonima basilica, sorge l'Arca di Rolandino de' Passeggeri. Si tratta di un'urna scolpita, realizzata poco dopo la sua morte, avvenuta nel 1300, sostenuta da un doppio ordine di colonne, coperto da un baldacchino piramidale di mattoni verdi. Il monumento fu restaurato dalla Soprintendenza ai Monumenti nel 1921 e riedificato dalla stessa Soprintendenza nel 1949, perché era stato abbattuto nel 1943 da un bombardamento aereo.

Di minori dimensioni è l'Arca di Egidio Foscherari, che si innalza anch'essa in piazza San Domenico, all'angolo di via Rolandino. Fu costruita nel 1289, impiegando un arco marmoreo scolpito, del IX secolo, che aveva fatto parte di un altare. L'arca è sostenuta da un basamento contornato da colonne e ricoperto da un baldacchino piramidale.

Le arche dei GlossatoriLe arche degli altri glossatori sorgono in Piazza Malpighi, presso l'abside della Basilica di San Francesco, dove si trovava l'antico cimitero nel quale vi erano altre arche analoghe, poi andate perdute; oggi ne rimangono tre. L'Arca di Accursio e di suo figlio Francesco fu costruita subito dopo la morte del grande glossatore, avvenuta nel 1263. Come le altre due, l'arca fu restaurata, alla fine del secolo scorso, da Alfonso Rubbiani, per intervento della regina Margherita di Savoia. L'arca di Accursio è costituita da un alto basamento che sorregge il sepolcro, circondato da un'edicola di sedici colonne binate, ricoperta da un baldacchino a piramide di mattoni verdi maiolicati.

A breve distanza si trova l'Arca di Odofredo, morto nel 1265. È una delle tombe più ricche; la sua struttura è simile a quella di Rolandino in piazza San Domenico. L'arca è sostenuta da un doppio ordine di colonne sovrapposte, ricoperto da un baldacchino a piramide, in mattoni verdi maiolicati. L'Arca di Rolandino dei Romanzi, morto nel 1284, fu costruita subito dopo la morte del giurista e si trova presso quella di Odofredo.

Di quest'arca conosciamo il nome dei costruttori, che furono Alberto di Guidobono e Albertino d'Enrico. Il sepolcro posa su un robusto basamento quadrato in pietra, su cui si elevano dodici colonne. Quattro leoni stilofori sostengono le colonne angolari; il, tutto è sovrastato dal solito baldacchino piramidale verde. Le arche dei glossatori sono un vero gioiello dell'arte medievale, ed esprimono la riconoscenza dei Bolognesi verso gli insigni maestri che resero grande lo Studio di Bologna, la più antica università del mondo.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Dove si trova?

 

 

Ostelli Bologna    Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Bologna

 Carte Bologna   Karte von Bologna  Mapa Bologna Map of Bologna

Carte Emilie Romagne    Karte von Emilia Romagna   Mapa Emilia Romaña   Map of Emilia Romagna

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy   Carte Italie Regions

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia