Monte Subasio e il suo parco

Informagiovani Italia

🛵  Viaggiare in Italia

🌎 Viaggiare in Europa

💁 Visite guidate in Italiano

 Articoli  Informagiovani 

 Assisi 

🏠  Ostelli a d Assisi 

🏠  Ostelli in Italia

🏠 Hotel ad Assisi 

🏠   Hotel in Italia  

 Mappa di Assisi

Mappa dell'Umbria

Mappa dell'Italia

 Hostales en Assisi

 Hostels in Assisi

 Auberges de jeunesse Assise

 Jugendherberge Assisi

 Italien Jugendherbergen 

 Hostels Italy

 Hostales Italia

 Auberges de Jeunesse Italie

Jugendherberge Italien

 Aeroporto di Pisa

 

Sei qui: Assisi: cosa vedere >

Monte Subasio e il suo parco

Se vi è rimasto ancora un po' di tempo durante la vostra visita ad Assisi, potreste farvi un giro nel bellissimo Parco del Monte Subasio da cui si arriva direttamente dalla città che tra l'altro, oltre alla sua bellezza e piacevolezza è inserito negli itinerari francescani. Il Subasio ha la particolarità di essere una altura isolata rispetto alla catena appenninica.

 

Monte Subasio e il suo parcoLa sua forma arrotondata e il monumentale complesso della Basilica di San Francesco che si erge lungo le sue pendici, lo hanno trasformato in uno scenario iconografico unico, facilmente identificabile nel panorama della pianura umbra. Dal punto di vista del territorio vero e proprio, il parco ha confini ben definiti che vanno dal corso del fiume Tescio a nord, dal torrente Chiona a sud-est, dal Topino a est e, nella parte sud-occidentale, dalla pianura umbra compresa tra Assisi e Spello.

 

 

Parco del Monte SubasioSi raggiunge agevolmente in macchina, la strada è infatti in parte sterrata ma facilmente percorribile (anche non avendo un fuoristrada). Ci sono alcune aree di sosta per il pic-nic ma non baracchini quindi, se vi va, è l'occasione di fare un pranzo al sacco. È bello da fare in parte anche a piedi. Si possono vedere i cavalli liberi da vicino e una vista meravigliosa. Si può percorrere un itinerario che parte dal centro abitato di Pian della Pieve dal quale poi si risale tutto il torrente fino ad arrivare al Ponte Cavaliero da dove si può ammirare la forra scavata col tempo dall'acqua nella pietra. Da lì poi si risale fino ad un casale e si riscende percorrendo una strada sterrata in discesa decisamente più comoda.

 

Il Parco del Monte Subasio è anche una tappa importante degli itinerari francescani durante una visita ad Assisi. Sono luoghi questi, di memorie francescane e di tanti punti di eremitaggio: anche per questo è stato definito il "Parco mistico" o, anche solo il "Parco di Assisi", per accomunarlo col santo patrono d'Italia e in quanto la cittadina ne rappresenta l’accesso privilegiato anche se non il solo. Basti pensare che l’intero centro storico di Assisi è compreso nel parco. caratterizzandone le valenze naturali e storico-culturali. Consigliatissimo.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Assisi   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Assisi

Carte de Assise   Karte von Assisi Mapa Assisi Map of Assisi

 Carte de la Ombrie   Karte von Umbrien Mapa Umbria   Map of Umbria

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon