Mura di Dubrovnik

Mura di Dubrovnik (Gradske Zidina)

Dalle foto cartolina della città, si nota la prima caratteristica di Dubrovnik, le storiche mura, costruite in più riprese, ampliate e rafforzate nei secoli. Con un panorama unico e mozzafiato, la cinta muraria rappresenta uno dei maggiori percorsi turistici della città, da un punto di vista storico e culturale: spesso infatti vengono ospitati qui spettacoli di ogni genere, in particolare nel periodo del pittoresco Festival Estivo. Circondano tutto il centro storico, incluso il porto e sono lunghe quasi due chilometri, completamente percorribili a piedi e, in alcuni punti, alte fino a 25 metri.

Dubrovnik - Mura della cittàLe mura rivolte verso la terraferma hanno un'ampiezza di 4 e 6 metri, mentre quelle verso il mare sono più sottili (da 1,5 a 3 metri). Lungo tutto il perimetro si trovano 15 torri difensive costruite nel XIV secolo. Dopo la conquista di Costantinopoli da parte dei turchi (1453) vennero rinforzate le fortezze rivolte al retroterra e costruite nuove fortificazioni e bastioni nella parte anteriore, raggiungendo l'ampiezza definitiva.

La prima passeggiata da fare per abbracciare meglio la storica Dubrovnik. Dall'alto dei bastioni, avrete una vista mozzafiato sul centro storico, i suoi vicoli, lo Stradun, le varie chiese e monasteri, il porto, i piccoli giardini privati, i tetti della città, le colline, la costa e il mare. Una passeggiata da fare assolutamente. Sarebbe opportuno concedersi tra le 2 e le 3 ore per girare la città al proprio ritmo. Da fare la mattina presto, preferibilmente per evitare il traffico molto intenso e il caldo del pomeriggio. Lungo tutto il percorso su questi bastioni dove, per la verità, si sono combattute pochissime battaglie, si incontrano mercanti di ghiaccio e altri venditori di acqua in bottiglia.

Costruita tra l'VIII e il XVI secolo, la cinta muraria ha protetto la città per centinaia di anni, anche se le autorità cittadine hanno sempre favorito una soluzione diplomatica al conflitto armato con i suoi rivali. Sono tra i bastioni di maggior successo in Europa e circondano l'intera città vecchia con i loro 1.940 metri di lunghezza. Le mura, perfettamente conservate, possono raggiungere i 25 m di altezza e fino a 6 m di spessore. L'interno, un recinto più piccolo con i suoi dieci bastioni semicircolari, fu costruito dal grande architetto fiorentino Michelozzo Michelozzi, uno dei padri dell'architettura rinascimentale.

L'anello esterno ha 3 torri circolari, 5 bastioni e 12 torri quadrate o rettangolari, così come una grande fortezza di San Giovanni (Sveti Ivan) che domina il porto.

Inoltre, due grandi fortezze esterne difendono la città. Una a Revelin (lato est) ha una grande terrazza. L'altra, a Lovrijenac (lato sud-ovest), è arroccata a 37 m di altezza sul suo picco roccioso, vicino alla Porta Pile. Quest'ultima sorvegliava il mare ma anche la strada verso ovest, allacciando la cintura di protezione della città murata.

Informazioni e orari
Da giugno a luglio i bastioni si possono visitare dalle 8.00 alle 19.30. Agosto e settembre dalle 8.00 alle 18.30. Ottobre dalle 8.00 alle 17.30. Ingresso 200 kn, 50 kn per bambini fino a 18 anni e studenti. Conservare il biglietto per tutta la passeggiata, sarà richiesto per l'ispezione. Possibilità di pagare con carta di credito ma non in euro.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

Dove si trova?

 

Torna su

Ostelli Dubrovnik Ostelli Croazia Hotel Dubrovnik   Hotel Croazia

Carte de Dubrovnik   Karte von Dubrovnik   Mapa Dubrovnik    Map of Dubronik

Carte de la Croatie   Karte von Kroatien   Mapa Croacia  Map of Croatia

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia