Opere all'aria aperta a Francoforte

Advertisement
Sei qui: Cosa vedere a Francoforte >

Opere all'aria aperta a Francoforte  

 

L'offerta museale di Francoforte è estremamente ricca e variegata, ma oltre ad ammirare dipinti e sculture al chiuso di un museo, la città offre la possibilità di ammirare opere d'arte “en plein air?, situate nelle vie e nelle piazze cittadine. Alcune di queste opere hanno assunto un tale valore simbolico che certamente avrete già avuto modo di vederle magari alla televisione o sfogliando le pagine di un giornale. E' il caso ad esempio delle sculture dell'orso e del toro che si trovano dinanzi all'edificio della borsa di Francoforte.

Advertisement

 Nella simbologia borsistica l'orso indica le fase di mercato ribassista dei mercati finanziari mentre il toro è il simbolo delle fase di rialzo e la loro collocazione di fronte alla borsa vuole appunto rappresentare le fase di salita e discesa dei mercati. Si tratta di un'opera in bronzo dello scultore tedesco Reinhard Dachlauer, donata alla Borsa di Francoforte nel 1985 in occasione dei suoi 400 anni di storia.

Sempre in tema finanziario, un'altra opera molto conosciuta é quella che rappresenta il glifo dell'euro e che si trova di fronte alla Banca Centrale Europea. Si tratta di un'opera in plastica dell'artista Ottmar Hörl che raffigura il simbolo della moneta unica e dodici stelle che rappresentano i primi dodici paesi che hanno aderito all'unione monetaria nel 2002. La scultura si illumina internamente di notte.

Numerose sono le opere d'arte dedicate a grandi personaggi della cultura e della storia. Non poteva mancare ovviamente una celebrazione del figlio più noto di Francoforte: Johann Wolfgang von Goethe. In quella che un tempo era la Stadtallee, rinominata Goetheplatz nel 1849, si erge il monumento dedicato al celeberrimo scrittore, opera creata dallo scultore tedesco Ludwig von Schwanthaler nel 1844. Si tratta di una statua bronzea poggiata sopra un piedistallo con rilievi allegorici e scene epiche tratte dalle opere di Goethe. Un altro monumento, situato anch'esso in Goetheplatz è dedicato a Johannes Gutenberg, l'inventore della stampa a caratteri mobili. Il monumento venne inaugurato in occasione del quattrocentesimo anniversario dell'invenzione della stampa a caratteri mobili ed è formato da tre grandi statue che rappresentano, oltre a Johannes Gutenberg anche Hans Fust e Peter Schöffer, suoi sostenitori e creditori. Ai quattro angoli della base del monumento sono rappresentati, in forma allegorica, le quattro ragioni che hanno portato all'invenzione della stampa, ovvero la teologia, la poesia, le scienze naturali e l'industria. La base del monumento é inoltre decorata con un fregio dove sono rappresentati famosi stampatori, editori e librai.

La fontana “Struwwelpeter? é invece dedicata al noto psichiatra di Francoforte Heinrich Hoffmann, divenuto famoso per i suoi libri dedicati ai bambini. Struwwelpeter, in italiano Pierino Porcospino, é uno dei dieci personaggi raccontati nelle sue filastrocche. Le sue opere sono state tradotte in tutte le lingue, compreso l'esperanto e nei paesi del nord Europa sono estremamente conosciute. In Germania il suo libro é tutt'oggi il libro per bambini più conosciuto dopo quelli dei fratelli Grimm.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Dove si trova?

Torna su

OSTELLI Francoforte   OSTELLI Germania

Carte d'Allemagne      Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Frankfurt    Karte von Frankfurt    Mapa Frankfurt     Map of Frankfurt

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal