Palazzo Re Enzo

Sei qui: Bologna: cosa vedere >

Palazzo Re Enzo a Bologna

Da sede del Comune a prigione, il Palazzo del re Enzo di Bologna è denominato anche "Palatium Novum", per distinguerlo dal palazzo del Podestà. Venne costruito nel 1246 come ampliamento degli edifici comunali e prende il nome da Enzo, re di Sardegna e figlio di Federico II di Svevia, catturato durante la battaglia di Fossalta (Modena) e imprigionato per oltre 22 anni fino alla morte, avvenuta nel 1272 (le sue spoglie sono custodite nella Basilica di San Domenico di Bologna).

Palazzo Re EnzoCome raccontano le cronache dell'epoca, quella di re Enzo era una prigione dorata e non solo perché il padre pur di riavere indietro il figlio si dice abbia voluto offrire alla città tanto oro da poter cingere l'intero perimetro della cinta muraria. Si ricorda infatti di come Enzo abbia cercato in tutti i modi di rendere piacevole la sua prigionia, tra belle donne e servizi di corte. Pare abbia avuto tre figlie naturali e un quarto figlio nato dall'amore per una contadina, Lucia Palazzo Re Enzodi Viadagolae, che la leggenda vuole sia stato il capostipite della casata dei Bentivoglio, signori della Bologna rinascimentale. A tutto questo egli alternava ovviamente svariati tentativi di fuga: su una parete dell'edificio, ne viene ricordato in particolare uno, nel 1265, con Enzo nascosto in un tino di vino, ma poi immediatamente riacciuffato.

Palazzo Re EnzoL'aspetto attuale del palazzo è il risultato di una ristrutturazione del primo Novecento (nel periodo 1905-1913), opera di Alfonso Rubbiani, che riprende l'antico aspetto gotico di un tempo, come avviene per la facciata esterna, la scala e le arcate del pianterreno. Del palazzo, si visitino il loggiato del primo piano (che fu ritrovo del consiglio popolare), la Sala del Trecento, realizzata da Antonio di Vincenzo (1386), e l'ultimo piano, che fu ristrutturato nella seconda metà del Settecento. Si consiglia inoltre la visita alla adiacente cappella di Santa Maria dei Carcerati, del 1371, che ebbe la funzione di servire da conforto spirituale ai prigionieri del vicino penitenziario e ai condannati a morte.

 

Palazzo Re Enzo

Piazza del Nettuno, 1/c

40125 Bologna (BO)

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 


Ostelli Bologna    Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Bologna

 Carte Bologna   Karte von Bologna  Mapa Bologna Map of Bologna

Carte Emilie Romagne    Karte von Emilia Romagna   Mapa Emilia Romaña   Map of Emilia Romagna

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy   Carte Italie Regions

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia