website
statistics

Rheinauhafen - Il vecchio porto sul Reno a Colonia

Sei qui: Cosa vedere a Colonia >

Rheinauhafen - Il vecchio porto sul Reno a Colonia

 

Fin dall'epoca romana Colonia è stata una città portuale. In quel periodo il porto sorgeva nell'area della Chiesa Grande San Martino. Nei secoli successivi il porto ha subito importanti modifiche. Dopo la distruzione delle strutture portuali alla fine diciottesimo secolo, vennero create nuove strutture che tuttavia ben presto si rivelarono non più rispondenti alle accresciute necessità, così che nel diciannovesimo secolo venne creato un nuovo porto e un nuovo punto doganale, proprio dove oggigiorno transitano le navi da crociera della linea Colonia-Düsseldorf.

Con l'inizio della navigazione a vapore sul Reno nel 1820 e contemporaneamente la costruzione della ferrovia il volume degli scambi aumentò considerevolmente e questo rese inevitabile la decisione di costruire una darsena e la scelta ricadde su un'isola naturale a sud della città, che fino a quel momento veniva usata dalla popolazione come luogo in cui passeggiare e fare il bagno. A partire dal 1892 la zona assunse il nome di Rheinauhafen e, ad oltre un secolo di distanza, la zona del Rheinauhafen ha conosciuto una vera e propria trasformazione e la sua superficie di 240'000 metri quadrati è ora suddivisa tra abitazioni, uffici, servizi e ristoranti e spazi culturali, rendendo il quartiere una zona attraente, vivace e una delle zone residenziali più ricercate e prestigiose dell'intera città. Particolarmente richieste sono gli appartamenti costruiti nelle "Krahnhäuser", le case gru?, così chiamate perché la loro forma a L rovesciata ricorda quelle delle gru che in passato scaricavano la navi che arrivavano al Reno.

Una passeggiata nel Rheinauhafen riserva molte piacevoli sorprese: numerosi ristoranti dove assaggiare diversi tipi di cucina o semplicemente bere qualcosa, nella suggestiva atmosfera creata dal fiume Reno, spazi dedicata all'arte, gallerie, laboratori musicali, i Musei del Cioccolato e dello Sport Tedesco ed Olimpico.

Il Museo del Cioccolato venne fondato da Hans Imhoff, un produttore di cioccolato che nel 1993 realizzò il suo sogno di fondare un museo dedicato al cioccolato. Il museo ripercorre la storia di 3000 anni della storia del cioccolato,dagli aztechi fino ai giorni nostri e organizza visite guidate, degustazioni, seminari e i visitatori anche improvvisarsi “Maître-chocolatier? e provare la soddisfazione di creare praline secondo il loro gusto e creatività.

Nel Rheinauhafen sorge anche il Museo dello Sport Tedesco e Olimpico dove vengono ospitate mostre temporanee e una mostra permanente che racconta la storia di 3000 anni di sport. Il Museo è suddiviso in diverse sezioni, quali ad esempio l'atletica nell'antichità, gli sport inglesi, le Olimpiadi di Berlino del 1936 e di Monaco 1974. Il museo permette di conoscere aspetti poco conosciuti ma estremamente interessanti. Lo sapevate ad esempio che Olimpia era solamente una delle quattro località in cui si tenevano le competizioni e che le altre erano Delphi, Nemea e Isthmia? Il museo organizza anche delle visite guidate e ha creato uno spazio appositamente creato per i bambini, in cui possono vivere personalmente la storia dello sport, ad esempio provando l'antico salto in lungo oppure pedalando nella galleria del vento.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

Ostelli Colonia   Ostelli Germania  Hotel Germania   Hotel Colonia

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Cologne karte von Köln Mapa Colonia   Map of Cologne

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal