ACCELERATORE DI IMPRESA

Advertisement

Sei qui: Termini Finanziari >  Acceleratore di impresa

Acceleratore di impresa

Impresa che aiuta altre imprese, già inserite nel mercato, ad ampliare i propri confini commerciali avviando attività di e-business.

Gli incubatori d'impresa, per esempio, hanno avuto un ruolo centrale nell'esplosivo sviluppo delle società Internet. Nella fase crescente del Web queste società spuntavano come funghi (negli Stati Uniti sono passate da 42 nel 1999 a 214 nel giugno 2000) e ricercavano freneticamente opportunità di investimento nelle imprese del mondo delle nuove tecnologie, allo scopo di investire le ingenti somme che, nel pieno dell'entusiasmo dei mercati, riuscivano ad ottenere con grande facilità quotandole in borsa.

I successi iniziali dei collocamenti in Borsa e la rapida ascesa dei loro leader, divenuti dei simboli della ricchezza causata dalla nuova economia, hanno fatto balzare le loro quotazioni: CMGI, per esempio è stato uno dei principali incubatori, che ha condotto fino al collocamento a Wall Street società come Yahoo!

Un esempio di collaborazione tra il mondo universitario e quello delle aziende è rappresentato dall'acceleratore d'impresa creato dal Politecnico di Milano, su iniziativa del Consorzio Politecnico Innovazione, sostenuto da Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Comune di Milano, oltre a Camere di commercio ed altri enti scientifici. La sua missione è quella di trasferire al sistema industriale ed in particolare alle piccole e medie imprese, che sono il tessuto connettivo del nostro sistema economico, le competenze tecnico- scientifiche e i risultati innovativi sviluppati nell'ambito delle ricerche condotte dall'ateneo milanese.

L'acceleratore di impresa fornisce assistenza allo start-up di imprese che operano nel settore dell'alta tecnologia, servizi avanzati alle imprese che intendono innovare i propri prodotti e i processi gestionali, oltre a spazi attrezzate per le attività operative delle imprese incubate. Le aziende che attualmente accedono ai servizi dell'acceleratore d'impresa sono 8, ma diventeranno 11 a partire dall'inizio del prossimo anno.

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal