Aggiotaggio

Sei qui: Termini Finanziari >  Aggiotaggio

Aggiotaggio

 

L'aggiotaggio è una pratica fraudolenta o speculativa che mira ad alterare artificialmente il prezzo di strumenti finanziari o merci tramite diffusione di notizie false, operazioni fittizie o intese illecite. Reato che consiste nel provocare illecitamente il rialzo o il ribasso dei prezzi o dei cambi, spec. attraverso la diffusione di notizie false e tendenziose. Reato perseguibile penalmente (legge 157/1992).

L'espressione affonda le sue origini nell'economia medievale quando si iniziarono a disciplinare le attività di cambiavalute e di mercanti di monete, talvolta accusati di manipolazioni e raggiri su pesi e valuta degli spezzati metallici o delle diverse emissioni dell'epoca.

Un famoso aneddoto storico relativo all'aggiotaggio riguarda la "Compagnia del Mississippi" di John Law nella Francia del 1719, i cui titoli furono artificiosamente pompati promettendo rendimenti favolosi dal commercio con le colonie d'oltreoceano tramite operazioni fittizie, fino all'inevitabile tracollo sistemico.

Essenzialmente esistono tre modalità con cui può avvenire l'aggiotaggio finanziario:

- Rischio di liquidabilità basato su notizie fasulle con conseguente speculazione;
- Scalate occulte di imprese quotate con compravendite incrociate;
- Falsi report o comunicazioni a mercato per manipolarne i prezzi;

Oggi norme stringenti puniscono severamente la pratica dell'aggiotaggio. Resta però una patologia da cui probabilmente la finanza non sarà mai del tutto immune grazie alle asimmetrie informative e all'opacità informativa di alcuni meccanismi speculativi.

 

Ecco alcuni esempi semplici, anche di derivazione cinematografica, di schema tipico da aggiotaggio finanziario e cosa fare nel malaugurato caso se ne diventi vittima:

- Diffusione di false notizie su acquisizione o fallimento imminente di una società quotata in borsa, per alterarne il prezzo e speculare sulla volatilità indotta comprando/vendendo prima del ritorno alla normalità.

- Un gruppo di soggetti che stringe un patto occulto per acquistare massicciamente in modo coordinato un'azione allo scopo di generare una spirale rialzista che attirerà altri investitori, per poi rivenderla in modo altrettanto concordato e intascare la differenza.

- Un amministratore delegato che diffonde comunicati con profitti sopravvalutati per creare artificialmente appeal speculativo sul titolo, mentre liquida le proprie azioni a valori drogati destinati presto a normalizzarsi

Cosa fare? Nel dubbio è sempre meglio evitare di prendere posizioni su titoli oggetto di repentine impennate o crolli anomali. E se si è già investito e si subisce un danno da evidente alterazione del prezzo, è bene rivolgersi prontamente alla autorità di vigilanza di borsa e valori (Consob) denunciando l'anomalia riscontrata e i sospetti di manipolazione.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal  

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia