Antitrust Laws - Leggi Antitrust

Sei qui: Termini Finanziari >  Antitrust Laws - Leggi Antitrust

Antitrust Laws - Leggi Antitrust

 

Le leggi antitrust sono una serie di norme che hanno l'obiettivo di preservare un adeguato livello di concorrenza nei mercati, contrastando comportamenti monopolistici o accordi tra imprese che potrebbero falsare meccanismi di libera concorrenza.

Le prime leggi sulla tutela della concorrenza sorsero negli Stati Uniti a cavallo tra XIX e XX secolo, in risposta al fenomeno dilagante dei "trust", concentrazioni oligopoliste di imprese sotto il controllo di potenti magnati degli affari come Rockfeller e Morgan che di fatto annullavano il libero gioco competitivo.

Un famoso aneddoto dell'antitrust americano riguarda il breakup di AT&T negli anni '80, colosso delle telecomunicazioni derivante dalla fusione di Bell Company con Western Electric. Fu distaccata l'attività servizi da ricerca e produzione: nacque così Lucent Technologies, futura culla di innovazioni decisive nelle telecomunicazioni.

Esistono varie norme antitrust che sanzionano:

- Cartelli tra imprese su prezzi o spartizione mercati;
- Abuso di posizione dominante tramite prezzi predatori o pratiche escludenti;
- Operazioni di M&A che creino distorsioni concorrenziali;

Autorità preposte sono solitamente garanti nazionali della concorrenza (AGCM), Bruxelles per UE e DoJ/FTC per USA.

Le leggi antitrust restano strumenti insostituibili per garantire efficienza, competitività dei sistemi produttivi e benessere dei consumatori. Delicati da applicare ma essenziali presidi di democrazia economica.

 

Alcune delle più celebri e impattanti cause antitrust nella storia:

1) Nel 1911 la Corte Suprema USA con il caso Standard Oil costrinse il colosso petrolifero di John Rockefeller a scindersi in 34 società separate, decretando la fine del monopolio nel settore energetico. Una sentenza storica che segnò la nascita dell'antitrust moderno.

2) Nel 1974 il Dipartimento di Giustizia intentò causa contro AT&T, accusata di abusare della sua posizione dominante nel settore delle telecomunicazioni. Il caso si chiuse nel 1982 con l'obbligo di separare l'attività servizi dalla divisione hardware di produzione apparecchi, che divenne Lucent Techonologies. Ne nacque un oligopolio con più player.

3) Nel 1998 il caso Microsoft, ritenuta colpevole di sfruttare il predominio nel mercato dei sistemi operativi per distorcere la concorrenza in settori tecnologici adiacenti, si concluse con proposta di breakup della società, poi tramutata in sanzioni e impegni di cooperazione. Un procedimento che rischiò di disgregare il colosso informatico di Bill Gates.

Questi precedenti dimostrano l'impatto dirompente che azioni antitrust ben congegnate possono avere nel ridisegnare interi settori economici a beneficio della pluralità competitiva e del consumatore. Sono casi scuola nella storia industriale contemporanea.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal  

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia