Autarchia

Sei qui: Termini Finanziari >  Autarchia

 

Autarchia

 

L'autarchia è una condizione socio-economica per cui un paese o territorio cerca di bastare a sé stesso producendo internamente la maggior parte dei beni e servizi necessari senza dipendere in modo significativo da importazioni da altre aree.

L'origine del termine risale alla filosofia politica greca antica quando si affermò il modello della polis democratica autosufficiente. Solo in epoca moderna e contemporanea però il paradigma autarchico emerse con più decisione come opzione di politica economica di singoli stati.

Un celebre esempio storico di esperimento autarchico su vasta scala avvenne durante il fascismo in Italia tra gli anni '20 e '40 quando il regime spinse in ogni modo verso l'autonomia da forniture estere in chiave anche propaganda di una presunta superiorità del "sistema italico".

Esistono sostanzialmente due tipologie di autarchia economica:

- Autarchia relativa: riduzione dipendenza commerciale ma non azzeramento;
- Autarchia totale: target ideale ma generalmente poco realistico;

Ancora oggi in contesti geopolitici tesi (es. Corea del Nord) o ambienti non globalizzati resistono sacche di autarchia più o meno pronunciata. Tuttavia nell'interconnessione globale attuale appare un modello superato e dai forti potenziali deriva protezionistiche o conflittuali.

Sopravvive semmai in nicchie locali ove comunità rurali sviluppano circuiti economici sostenibili in una logica glocale con alcuni tratti vicini al paradigma originario delle antiche poleis.

Altri esempio storici di autarchia:

Un caso emblematico fu il Giappone degli anni '30 e '40, quando l'isolazionismo della leadership nipponica spinse verso l'autosufficienza interna mitizzando la capacità di produzione e sacrificio della "razza giapponese" per affrancarsi dall'importazione di materie prime e beni alimentari. Tale deriva autarchica sarà una delle concause dell'espansionismo giapponese in Asia che porterà poi al conflitto globale.

Anche la Spagna franchista tra gli anni '40 e '50 del '900 intraprese una forzata politica autarchica imposta dall'embargo e dall'emarginazione diplomatica del regime. Non essendo possibile commerciare liberamente, Madrid puntò alla massima autosufficienza produttiva interna con risultati deludenti in termini di sviluppo economico nazionale.

Dal Medioevo fino a tutto il XIX secolo anche l'economia della Cina Imperiale fu gestita secondo un modello sostanzialmente autarchico, rifuggendo scambi intensivi con l'esterno fatta eccezione per selezionate rotte commerciali legate al consumo di lusso della corte. Un isolazionismo che ha fortemente rallentato la crescita cinese rispetto all'Occidente.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal  

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia