Bagni arabi di Ronda - Baños Arabes

Sei qui: Cosa vedere a Ronda >

Bagni arabi di Ronda - Baños Arabes

Gli antichi bagni arabi di Ronda sono tra i meglio conservati della Spagna. Sono situati nella parte più antica della città (nel quartiere di San Miguel) e furono costruiti alla fine del XIII secolo durante il dominio dei Mori. Ancora oggi, benché siano in disuso, è egregiamente visibile lo stile architettonico ed ingegneristico dell'intera costruzione, modellata ad esempio dei più famosi bagni dell'Alhambra di Granada.

Bagni arabi - RondaI Baños Arabes, come vengono chiamati in spagnolo, sono una delle più importanti attrazioni turistiche di Ronda e differiscono dai tipici antichi bagni romani in quanto al contrario di questi, optavano per un bagno concentrato sul vapore. Possono essere raggiunti dal Puente Viejo e sono situati lungo il Calle Molino de Alarcón. Nel periodo considerato, per i Mori i bagni erano sicuramente molto più di un luogo di piacere, erano infatti affiancati da una moschea e rappresentavano un luogo dove la gente del posto e i visitatori potevano fermarsi per purificare il corpo prima di entrare nella moschea e purificare l'anima. A quei tempi, i bagni erano situati al di fuori della cinta muraria più recente e il loro ingresso era probabilmente affiancato all'ingresso della Medina e collegati da un piccolo passaggio.

Bagni arabi - RondaI bagni di Ronda si compongono di tre zone principali e seguono comunque il modello romano degli edifici termali, con acqua fredda e acqua calda e sono costruiti parzialmente interrati per meglio controllare la temperatura. Nell'ingresso principale, sono visibili i tetti delle camere del vapore, caratterizzati da svariate lucernari incorporati nel terreno e ricoperti da steli su cui poggiano pannelli di vetro rotondo. Le vasche calde erano costantemente surrogate da fornaci calde site nelle vicinanze dell'entrata delle acque provenienti dall'acquedotto (il canale del vapore caldo si trovava sotto il pavimento e il vapore usciva da delle apposite imboccature). I bagni infatti vennero costruiti vicino alla Arroyo de las Culebras, un luogo ideale alla fornitura di acqua. C'era poi la stanza fredda, al-Bayt al-Barid, dove la gente poteva rilassarsi e rinfrescarsi prima di entrare di nuovo nelle stanze calde.

Si noterà all'interno anche la al-Bayt al-maslaj, lo spogliatoio, e quindi la vasca centrale (che tuttavia, infatti esattamente era una sorta di fontana dalla quale usciva l'acqua necessaria) caratterizzata ai lati da una serie di archi in mattoni, a sostegno del soffitto a cupola e a forma di stella su cui si riconoscono i lucernari. Ai bordi della della sala erano situate delle panche e poco oltre gli spogliatoi, i servizi igienici. Gli antichi bagni sono aperti per la visita al pubblico agli orari sotto indicati.

Direzioni e informazioni:

Bagni arabi di Ronda

Calle Molino de Alarcón, s/n

(Hoyo San Miguel), Ronda, Spagna

Orari apertura visite:

Autunno e inverno

Lun-ven (10:00-18:00) / Fine settimana e festività (10:00-15:00)

Primavera e estate

Lun-ven (10:00-19:00) / Fine settimana e festività (10:00-15:00)

Copyright © Informagiovani-italia.com. Riproduzione riservata.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

Dove si trova?

 

Torna su


Ostelli Ronda   Ostelli Spagna   Hotel Spagna  Hotel Ronda

Carte d'Espagne  Karte von Spanien   Mapa de España Map of Spain

Carte Ronda  Karte von Ronda   Mapa Ronda  Map of Ronda  Kaart van Ronda

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia