Castello del Buonconsiglio

Castello del Buonconsiglio a Trento

Se si guarda dal basso il famoso castello di Buonconsiglio, l'icona di Trento, è talmente grande che lo sguardo non riesce a catturarne la cima. L'imponente massa di pietra rosata racchiude al suo interno tutta la storia di Trento e gran parte di quella italiana ed europea. Nato come fortezza difensiva nel XIII secolo nel dosso collinare noto come Malconsey, venne nel tempo conosciuto come castello di Buoncosilii, da cui deriva il nome attuale, dimora dei principi-vescovi della contea.

Castello del Buonconsiglio a TrentoL'edificio originario è il merlato Castelvecchio, sede vescovile, modificato più volte secondo lo stile architettonico e artistico delle epoche successive e apprezzabile ancora oggi per il cortile e la loggia gotico-veneziana. Il Palazzo Magno è l'altra grande struttura del complesso e venne costruito in stile rinascimentale come dimora del principe vescovo Bernardo Clesio nel XVI secolo. Le due strutture più antiche si accompagnano alla più recente Giunta Albertina, del XVII secolo, costruita per volere del principe-vescovo Francesco Alberti Poja e apprezzabile per lo stile Barocco. Il castello porta il nome degli avvenimenti storici che l'hanno visto protagonista durante le molte sessioni del Concilio di Trento, che fu inaugurato dal papa Paolo III nel 1545 e rimase attivo fino al 1563 (con esso venne varata la cosiddetta Controriforma in tutto il mondo cattolico, che raccoglieva tutti gli atti dovuti a fronteggiare l'inarrestabile espansione della Riforma Protestante divulgata dal luteranesimo e dal calvinismo.

Castello del Buonconsiglio a TrentoNei secoli successivi, dal XVII e fino a tutto il XIX secolo, il castello diventò importante punto di riferimento simbolico della Resistenza italiana contro l'impero Austro-Ungarico, essendo stato teatro dell'esecuzione di due celebri trentini, Cesare Battisti (il padre fondatore del giornale ‘Il Popolo') e Fabio Filzi, un giovane avvocato di Rovereto. Il castello ospita la nota Torre dell'Aquila (anche conosciuta come Torre delle Laste) nel cui interno, divenuto museo (Museo Provinciale d'Arte), si trovano antichi affreschi del Trecento raffiguranti il Ciclo dei mesi, dettagli di vita agricola e militare, opera probabile di maestro Venceslao. Nel Palazzo voluto dal vescovo Clesio si ammirano le camere affrescate dai fratelli Dossi e dal Romanino, esempio della cultura umanistica dell'epoca. Si notino anche i temi imperiali prediletti dai governanti successivi di Trento, stemmi e ritratti degli Asburgo.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

 

OSTELLI Italia   Ostelli Trento  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Trento 

Carte Trente Karte von Trent Mapa Trento Map of Trento

 Carte Trentin Haute Adige Karte von Südtirol Mapa Trentino  Map of Trentino

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia