Cattedrale di Sant'Andrea a Bordeaux

Sei qui: Cosa vedere a Bordeaux >

Cattedrale di Sant'Andrea a Bordeaux

La Cattedrale di Bordeaux dedicata a Sant'Andrea (Cathédrale Saint-André) è un imponente edificio gotico situato nel cuore della capitale regione Aquitana, Bordeaux. Risplende di una storia antica, originatasi molto prima della sua consacrazione, avvenuta nel 1096. È il più grande edificio religioso di Bordeaux e conserva testimonianze di Visigoti, Franchi, Saraceni e Normanni. Le sue guglie si possono vedere da ogni parte della città, non solo le due proprie dell'edificio, ma anche una terza che si affianca isolata in una maestà inusuale. Nella grande navata della chiesa vennero celebrate nel 1152 le nozze fra Eleonora di Aquitania ed Enrico II d'Inghilterra.

Cattedrale di Sant'Andrea a BordeauxLa chiesa primitiva ha radici antiche, considerando che la prima menzione scritta di un edificio sul sito della cattedrale risale all'anno 814. Venne costruita sul sito di un castrum romano come parte di un episcopato composto da due chiese, quella di Saint-Sauveur e Notre-Dame de la Place. Il primo luogo di culto sarebbe stato quindi distrutto durante le invasioni dei Visigoti. Il tentativo di ricostruzione sarebbe poi risultato vano a causa di invasioni successive, fino al XI secolo quando fu ricostruita per volere del vescovo di Bordeaux Pierre de Roncevaux. Venne consacrata da  papa Urbano II nel 1096. Nello stesso secolo la cattedrale ricevette le reliquie di San Macario, che fu vescovo di Bordeaux ed evangelista dell'Aquitania.

Belle, quasi a toccare il cielo, le guglie della cattedrale di Bordeaux si estendono dalla facciata nord e sono alte 81 metri. Risplendono della maestosa storia della città, che dal 1998 aggiunge la chiesa alla lista del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, essendo parte delle tappe storiche del Cammino di Santiago de Compostela. Ben prima, nel  1862, la cattedrale venne classificata Monumento storico di Francia.

Cattedrale di Sant'Andrea a BordeauxPoco rimane della prima chiesa, se non una parete nella navata, mentre restano il portale gotico della "Porte Royale" del XIII secolo e alcune altre parti del XIV e del XV secolo. Il progetto iniziale prevedeva la  costruzione di quattro torri, ma il suolo paludoso permise la realizzazione solo di due di queste. D'altra parte, nella seconda metà del Quattrocento, venne costruita la "Torre Pey-Berland", isolata dal resto dell'edificio e capace da sola di caratterizzare lo stile eterogeneo di tutto il complesso architettonico. La maggior parte di questa cattedrale fu costruita durante il periodo della dominazione inglese; il coro senza dubbio non sarebbe mai stato creato nella sua forma attuale se non fosse stato per Edoardo I e papa Clemente V, che fu anche arcivescovo di questa stessa diocesi.

Cattedrale di Sant'Andrea a BordeauxFino al 1771, i lati settentrionale e occidentale dell'edificio erano uniti al palazzo dell'arcivescovo, poi smantellati. Da una parte vi fu un'impossibilità di creare un vero portale sulla facciata occidentale, mentre la facciata nord è incorniciata da due torri le cui alte guglie di pietra sono accessibili da due scale a chiocciola (nelle cattedrali gotiche francesi del nord di solito le alte torri sono costruite sulla facciata occidentale). La facciata nord è caratterizzata dalla Porte Royale, dalle  statue di apostoli, dal timpano raffigurante il Giudizio Universale e da bassorilievi raffiguranti l'Ultima Cena, l'Ascensione e il Trionfo del Redentore.

L'interno risulta piuttosto austero per due motivi: l'influenza di Geoffroi du Loroux (vescovo di Bordeaux nel XII secolo) che istituì la rigida regola agostiniana, e la Rivoluzione francese, durante la quale vennero requisiti molti degli arredi accumulati dal clero nei secoli. L'edificio fu inoltre usato magazzino per il foraggio, sede di comizi e celebrazioni varie. La chiesa venne anche seriamente danneggiato da un incendio nel XIX secolo.

Oggi si ammira una navata, a croce latina, lunga 124 metri, alta 23 metri e orientata su un asse ovest – est. Risale al XII secolo e modificata nel XIII, in stile gotico angioino. Il transetto è lungo 23 metri ed è alto  29 metri (più della navata). Il coro e le cappelle risalgono invece al XIV secolo, il primo è circondato da due cori-navate, bordate da cinque cappelle rivolte verso l'esterno attraverso un deambulatorio.

Nell'arte presente all'interno della chiesa si evidenziano il Cristo sulla croce di Jordaens, (uno dei più grandi artisti fiamminghi del XVII secolo, originario di Anversa, in Belgio), un'opera su legno intarsiato accanto al Monumento a d'Ant de Noailles, una delicata scultura del Seicento nel deambulatorio (raffigurante S. Anna e la Vergine).

Il famoso campanile separato, la Tour Pey-Berland, si trova accanto alla cattedrale: è una torre in stile gotico fiammeggiante del Quattrocento, il cui pinnacolo di 50 metri è coronato dalla statua della Notre-Dame-d'Aquitaine, che protegge la città dall'alta guglia sin dal 1863.

Informazioni pratiche

Cattedrale di Sant'Andrea Bordeaux

Place Pey Berland

33000 Bordeaux, Francia

Orario di apertura alla visita turistica:

mercoledì e sabato dalle 14.30 alle 17.30.

Ingresso a pagamento (circa 2 €), gratuito per i minori di 12 anni.

Come arrivare: linea A e dalla linea B

Dove parcheggiare: Parcheggio di Pay Berland è a pochi metri dalla chiesa

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Boudeaux   Ostelli Francia   Hotel Bordeaux

Carte de  Bordeaux   Karte Von Bordeaux   Mapa Burdeos Map of Bordeaux

Carte de France  Karte von Frankreich   Mapa Francia   Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon