Chiesa Nuova - Casa natale San Francesco

Informagiovani Italia

🛵  Viaggiare in Italia

🌎 Viaggiare in Europa

💁 Visite guidate in Italiano

 Articoli  Informagiovani 

 Assisi 

🏠 Ostelli ad Assisi 

🏠 Ostelli in Italia

🏠 Hotel ad Assisi 

🏠 Hotel in Italia  

 Mappa di Assisi

Mappa dell'Umbria

  Mappa dell'Italia

 Hostales en Assisi

 Hostels in Assisi

 Auberges de jeunesse Assise

 Jugendherberge Assisi

 Hostels Italy

 Hostales Italia

 Auberges de Jeunesse Italie

  Jugendherberge Italien

 

Sei qui: Assisi: cosa vedere >

Chiesa Nuova di Assisi - Casa natale di San Francesco

La Chiesa Nuova venne costruita agli inizi del '600 sopra un più antico edificio medievale, a sua volta eretto sui resti della presunta casa natale di San Francesco nato nel 1182 e che qui trascorse i primi 24 anni della sua vita. Qui per secoli la tradizione ha indicato la casa natale del santo, finché nel 1615 i Frati Minori, con il contributo finanziario di Filippo III, Re di Spagna, la trasformarono in chiesa.

 

 

Chiesa Nuova di Assisi (Casa Natale di Francesco)È quasi di certo infatti che qui vissero Pietro di Bernardone e sua moglie Pica, genitori di Francesco e suo fratello minore Angelo. All’interno del convento e della chiesa – a croce greca, sormontata da una cupola centrale – sono ancora visibili dei vani dell’antica dimora, come il "sottoscala"" dove il giovane Francesco venne rinchiuso dal padre, per dissuaderlo dalla scelta di vivere in povertà, e da cui fu liberato dalla madre, mossa a compassione. Dove attualmente sono il presbiterio e l'altare,  si trovava la stanza da letto di Francsco.

 

Chiesa Nuova di Assisi - InternoQui il giovane, decise di rispondere alla chiamata con un gesto evangelico: la rinuncia all'eredità.  Nella attuale zona del presbiterio, Francesco ebbe il sogno illustrato nell'affresco di Cesare Sermei sulla pala d’altare: vide un castello con armi e vessilli ed udì una voce  "questo è preparato per te e per i tuoi se mi seguirai".  Il giorno precedente aveva compiuto un gesto di generosità, donando ad un cavaliere decaduto le sue ricche vesti. Qui tornò dopo la lunga e dura prigionia di Perugia. Da qui partì, confortato dal sogno, per conquistare nelle Puglie la gloria di cavaliere. Il futuro Santo pensò di essere chiamato a diventare cavaliere non comprendendo ancora che il suo "cavalierato" non era per la guerra, ma l'opposto, la ricerca della pace per Cristo.

 

Chiesa Nuova di Assisi - Soffitto cupolaNel primo pilone a sinistra è conservato e venerato da sempre il sottoscala con una statua lignea seicentesca di Francesco giovane, a ricordare che qui il padre lo rinchiuse dopo che aveva venduto a Foligno le stoffe e il cavallo per restaurare la piccola e abbandonata Chiesa di san Damiano. Questo è il luogo delle sue riflessioni e della decisione di abbandonare definitivamente la vita elegante dei giovani assisani benestanti. Questo “carcere? è sempre ricordato nelle guide precedenti alla costruzione della chiesa. Dal secondo pilone. sempre a sinistra si scende a visitare i resti della casa paterna. Sono conservati l'ingresso principale e le altre tradizionali porte della casa assisana: quella degli ospiti e quella che immetteva al piano superiore. Questo angolo fu riprodotto nei particolari da Benozzo Gozzoli negli affreschi di Montefalco nel 1541, dove per la prima volta si presenta la leggenda della nascita di san Francesco in una stalla.

 

"Carcere" di Francesco - Chiesa NuovaLa casa era a tre piani. Al piano terra si trovava il negozio di stoffe del ricco mercante Pietro di Bernardone e forse anche i laboratori e la tintoria. Al primo piano, il piano attuale della chiesa, i locali diurni della famiglia. Al secondo piano, ora scomparso, le camere da letto. La tela del Sermei sull'altare maggiore è quasi all'altezza della camera del giovane Francesco. Dal 1400 nei documenti si parla di una cappella nella casa di san Francesco. È ancora conservata una carta con la vecchia via della città, su cui si affacciava l'ingresso della casa dove, come dice Dante Alighieri: "nacque al mondo un sole". Quella via ora è dedicata a Pietro di Bernardone. Vi si apre un antico locale, indicato come il fondaco o negozio dove san Francesco fece la sua prima esperienza di mercante.
 

All’esterno, un gruppo bronzeo, opera di Roberto Joppolo, ritrae i genitori del Santo. In alto, sul portale esterno della chiesa una scritta tramandata dalla tradizione ricorda: "La casa dei genitori di Francesco è diventata tempio di Dio; mentre il carcere dove fu rinchiuso dal padre è ancora visibile?… La gente di Assisi chiama questo luogo “Chiesa Nuova".

 

Il disegno della chiesa è a croce greca, con la costruzione sormontata da una cupola maggiore e da quattro minori sui bracci della crociera. L'edificio si ispirò al disegno di Raffaello della Chiesa di Sant’Eligio degli Orafi a Roma. Oltre al "carcere", il sottoscale dove Francesco venne rinchiuso dal padre che non ne capiva il cambiamento, l'interessante interno è decorato da affreschi di Cesare Sermei e Giacomo Giorgetti, entrambi del secolo XVII.


Usciti dalla chiesa, nella parte esterna del santuario in fondo alle scale si può visitare quel che resta del vecchio piano terra: cioè una parte del fondaco dove Francesco, insieme al padre, lavorava e vendeva stoffe.

 

Indirizzo: Piazza Chiesa Nuova, 7, 06081 Assisi

Orario di apertura 8.00 – 18.00

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Assisi   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Assisi

Carte de Assise   Karte von Assisi Mapa Assisi Map of Assisi

 Carte de la Ombrie   Karte von Umbrien Mapa Umbria   Map of Umbria

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon