Come arrivare a Marbella

Advertisement

Come arrivare o raggiunger Marbella

Marbella, in Andalusia e lungo la Costa del Sol, si trova a metà strada tra Malaga e lo Stretto di Gibilterra, ai piedi della Sierra Blanca e con il mare Mediterraneo a sud. Si raggiunge facilmente, grazie alla vicinanza di scali aerei, alle infrastrutture su strada e portuali (benché solo turistiche), rinomate tra le imbarcazioni di lusso (i porti di Marbella sono principalmente ricreativi). Di seguito alcune informazioni utili su come arrivare a Marbella.

Advertisement

Aeroporti vicini a Marbella

L'aeroporto di Málaga-Costa Del Sol (AGP) è lo scalo aeroportuale più vicino a Marbella ed è uno dei maggiori in Spagna, il quarto per traffico aereo, dopo quelli di Madrid, Barcellona e Palma di Mallorca. Lo scalo è servito da numerose compagnie aeree, con destinazione europea  L'Italia è collegata in modo costante da Alitalia e Ryanair, Volotea e Vueling. Per informazioni su collegamenti, orari e costi, consultare la pagina Voli scontati Informagiovani-italia. Lo scalo è collegato a Malaga con bus, treni. Marbella è collegata dalla autostrada AP-7 in circa 51 chilometri (38 minuti di viaggio) o con il bus da e per  la stazione dei bus (Estación de Autobuses de Málaga).

In alternativa è possibile usare anche gli aeroporti di Siviglia e Jerez de la Frontera (vedere le rispettive città).

Arrivare a Marbella in treno

Marbella è l'unica città spagnola di oltre 100.000 abitanti a non essere servita dalla ferrovia. La stazione ferroviaria più vicina a Marbella è la stazione dei treni di Fuengirola, con treni locali Renfe. Prendere un treno per Fuengirola è una delle opzioni a disposizione, ma non è la più consigliabile, soprattutto se si sta arrivando dall'aeroporto di Malaga, poiché la durata del viaggio può essere lunga. Preferibile prendere l'autobus che collega l'aeroporto di Malaga direttamente con la stazione degli autobus di Marbella. Se proprio insistete, dovete arrivare alla stazione di Malaga chiamata María Zambrano e da qui prendere un treno per Fuengirola (in aeroporto la stazione è di fronte al terminal 3). Una volta arrivati a Fuengirola è necessario andare dalla stazione ferroviaria alla stazione degli autobus (vicina) e prendere il pullman per Marbella (M-220) gestito dalla società Portillo (durata del viaggio, circa 1 ora e 15 minuti, o poco più in estate).

Arrivare a Marbella in pullman

C'è anche un servizio di pullman da e per l'aeroporto di Malaga, basta lasciare il terminal 3 dell'aeroporto e andare alla fermata dell'autobus che si trova nella parte anteriore dell'edificio (non c'è da sbagliare), i pullman sono gestiti dalla compagnia Portillo e collegano la stazione dei bus di Marbella in circa un'ora. I percorsi in pullman offrono una comoda opzione per raggiungere Marbella e sono anche piuttosto efficienti. L'azienda Daibús gestisce i collegamenti in bus tra Madrid e Marbella, durante tutto l'anno. I collegamenti con Barcellona sono gestiti dalla società Alsa, quelli per Cadice e Siviglia dalle società Portillo e Comes, mentre Granada dalla Alsina Graells. Sono necessarie molte ore per raggiungere Malaga da queste città,

Arrivare a Marbella in auto/moto

Marbella dista circa 30 minuti in auto da  Malaga. La strada costiera provinciale che arriva a Marbella è la A7 (la ex N340), panoramica, che collega le principali città lungo tutta la costa meridionale. In aeroporto mentre noleggiate un mezzo, basta lasciare il terminale e seguire le indicazioni per la A-7. La nuova AP-7 che corre parallela alla A7/N340 prevede il pedaggio, presenta meno traffico e ha limiti di velocità più elevati. La vecchia N-340 si prende in direzione Cadiz - Algeciras, fino all'uscita per Marbella, passando per Torremolinos, Benalmadena, prima di arrivare a Fuengirola si può scegliere se prendere la AP-7 o proseguire sull'A-7 (vecchia N-340).

Arrivare a Marbella in barca

Sebbene sia Puerto Banús che Puerto de la Bajadilla siano autorizzati all'attracco di navi da crociera, non operano regolarmente collegamenti con altri porti. I porti turistici di Marbella sono Cabopino, Marina La Bajadilla, Marbella e Banús.

Trasporti pubblici a Marbella

I trasporti pubblici a Marbella sono gestiti dalla CTSA-Portillo (gruppo Avanzabus). I collegamenti sono locali e operativi per tutte le zone di Marbella, da San Pedro de Alcántara e Puerto Banús oppure Las Chapas e così via. La carta ricaricabile "Bonobus" offre una tariffa scontata rispetto al biglietto semplice ed è acquistabile alla stazione degli autobus di Marbella e altri punti di vendita autorizzati (importo minimo ricaricabile è di 5 euro). Da non confondere con la Bono mes (carta mensile).

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

 

Ostelli Marbella   Ostelli Spagna   Hotel Spagna  Hotel Marbella

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

 

Carte Marbella  Karte von Marbella     Mapa Marbella  Map of Marbella

 
//
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Anche un piccolo aiuto è importantePaypal