Come arrivare a Bayeux

Come arrivare a Bayeux - Come raggiungere Bayeux

 

Bayeux è una località della Normandia situata a 20 minuti dal mare e dalla costa francese del Canale della Manica, parte del dipartimento del Calvados. Ha una superficie di circa 7 km2 e quasi 14mila abitanti. La distanza con Parigi è di 264  km. Caen è la maggiore città più vicina (30 km), mentre Le Havre dista 123 km circa. Rouen, capoluogo della Normandia, a sua volta dista 156 km. La località è ben collegata sia in auto, sia in treno che in autobus. In aereo ci si può servire dei due vicini aeroporti di Caen e Deauville se non di quelli parigini. La località dista inoltre 120 km da Mont Saint Michel.

Di seguito alcune informazioni in dettaglio su come raggiungere Bayeux:

Aeroporti vicini a Bayeux

Gli aeroporti della Normandia sono numerosi ma pochi hanno collegamenti diretti con l'Italia. Gli scali aerei più vicini a Bayeux sono due, quello di Caen, a circa una trentina di chilometri e quello di Deauville.

L'aeroporto di Caen-Carpiquest (CFR) dista a 6 km da Caen, e circa 30 km da Bayeux; al momento non propone alcun collegamento con l'Italia.

L'aeroporto di Deauville-Normandie (DOL) dista circa 7 km da Deauville e 86 km da Bayeux ed è l'unico al momento che da aprile 2020 propone un collegamento con la compagnia aerea Volotea per Cagliari, in Sardegna. Altre compagnie in servizio in questo aeroporto sono Ryanair, TUI fly e Aegean Arlines.

L'aeroporto di Parigi Beauvais (BVA) dista circa 250 km da Bayeux e potrebbe diventare una buona alternativa per chi volesse muoversi in Normandia con un auto a noleggio.

Per maggiori informazioni sugli aeroporti della Normandia vedere la pagina apposita su  Normandia, così anche sugli aeroporti parigini, vedere Come arrivare a Parigi.

Orientarsi a Bayeux

La cittadina è abbastanza piccola per poter essere visitata a piedi, considerando che le strade sono strette e irregolari e spesso di ciottoli. Il centro della città dista una decina di minuti dalla  stazione ferroviaria, situata verso la periferia a sud-ovest. Il mare dista circa 10 km a nord, nelle località di Arromanches-les-Bains e di Batterie de Longues-sur-Mer. La famosa Omaha Beach, dista 21 km a nord-est di Bayeux, raggiungibile tramite la N13.

Arrivare ad Bayeux in auto

Raggiungere Bayeux in auto dall'Italia significa considerare circa 10-13 ore di viaggio. Potrebbero essere convenienti le opzioni con la A6 (1037 km) da Torino, passando per Chamonix e quindi per l'area di Parigi, oppure la A71, che per qualche chilometro in più prevede il passaggio verso Chambéry, Lione, Tours e Le Mans. Per chi abbia a parcheggiare a Bayeux è disponibile il Parking Parc d'Omano, vicino al centro della città.

Arrivare ad Bayeux in treno

La stazione ferroviaria di Bayeux si trova sulla linea ferroviaria Parigi-Saint-Lazare-Cherbourg e sulla linea TER Caen-Rennes. Si posiziona in Place de la Gare, all'intersezione del Boulevard Sadi Carnot e la Rue de Crémel. L'Italia è collegata in treno a Bayex tramite la stazione di Parigi Saint-Lazare, è quindi possibile per esempio partire da Torino Porta Susa per Parigi in circa 6 ore per Paris Gare de Lyon, e da qui andare a Paris Gare di Saint Lazare e in circa 2 ore raggiungere Bayeux.

Per maggiori informazioni vedere i siti ufficiali delle ferrovie francesi SNCF (qui in link), o delle ferrovie italiane con Trenitalia (da Torino, cliccando il link diretto). Dal 1 gennaio 2020, la Regione Normandia assumerà la gestione delle cinque linee Intercity della Normandia, con una tariffa chiamata TEMPO e offerte tariffarie valide anche da Parigi.

Arrivare ad Bayeux in pullman / bus

La SNCF OUIBUS offre la possibilità di raggiungere diverse regioni francesi in pullman OUIBUS a prezzi molto convenienti. I bus BusVerts collegano molte città e località della regione. Per maggiori informazioni vedere Come arrivare in Normandia. I pullman della Flixibus offrono servizio di collegamento diretto da Parigi Bercy Seine (oppure da Paris Pont de Levallois oppure da Paris La Défense)  per Caen in circa 3 ore di viaggio a circa €15 euro per tratta.

Arrivare ad Bayeux in nave

Il porto più vicino a Bayeux è quello che Caen - Ouistreham, a circa 40 km di distanza; qui  sono serviti i collegamenti marittimi con Portsmouth in Inghilterra.  Brittany Ferries collega sempre Portsmouth a Caen.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Torna su

 

Ostelli Bayeux   Ostelli Francia  Hotel Bayeux

Carte de Bayeux Karte von Bayeux    Mapa Bayeux    Map of Bayeux

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal