Come arrivare a Honfleur

Come arrivare a Honfleur - Come raggiungere Honfleur

 

Honfleur è una città balneare della Normandia situata nella parte più settentrionale della Francia (Pays d'Auge) ed è poco lontana da Le Havre, da cui dista 23 km (esattamente nella parte opposta della città, raggiungibile con il Pont de Normandie, anche attraverso un servizio bus in comune tra le due città). Si posiziona nella costa francese del Canale della Manica e sulla riva meridionale dell'estuario del fiume Senna, ha una superficie di 13.67 km2 e circa 8mila abitanti.

La distanza con Parigi è di 194 km. Raggiungere la località è abbastanza agevole, in auto, ma anche in treno e in autobus. Lo scalo aereo più vicino dista poche decine di chilometri ed è possibile averne più di uno a disposizione, considerando anche gli scali parigini. Dista inoltre 191 km da Mont Saint Michel e 17 km da  Deauville. Tra le altre, Rouen, capoluogo della Normandia, è a circa 90 km, mentre Caen è a 67 km.

Di seguito alcune informazioni in dettaglio su come raggiungere Honfleur:

Aeroporti vicini a Honfleur

Gli aeroporti della Normandia sono numerosi ma attualmente non presentano un grosso carico di voli provenienti dall'Italia. Quelli utili per Honfleur sono gli scali di Deauville, e gli aeroporti parigini, in particolare quello di Beauvais.

L'aeroporto di Deauvulle-Normandie (DOL) è un piccolo scalo ed è il più frequentato degli aeroporti della regione. Dista circa 7 km da Deauville e 10 km da Honfleur. Al momento offre limitate rotte stagionali con  l'Italia, tra cui quelle operate da Volotea (come Cagliari attiva da aprile 2020). Altre compagnie in servizio sono Ryanair, TUI fly e Aegean Arlines.

L'aeroporto di Parigi Beauvais (BVA) è un'ottima alternativa per raggiungere Honfleur se considerate in particolare di prendere un auto a noleggio. Presenta numerosi collegamenti Ryanair con l'Italia e si collega in auto ad Honfleur con la A20.

Altri aeroporti sono l'aeroporto di Caen-Carpiquest (CFR) a 6 km da Caen, l'aeroporto di Le Havre-Octeville (LEH) a 5 km dallo scalo (ma solo con voli charter), l'aeroporto di Rouen Vallée de Seine (URO), a circa 9 km da Rouen (solo con voli domestici per la Corsica), l'aeroporto di Cherbourg-Maupertus (CER) a 17 km da Barfleur. Per maggiori informazioni consultare qui in evidenza le pagine Come arrivare a Parigi.

Orientarsi a Honfleur

La cittadina è abbastanza piccola per poter essere visitata a piedi. Si divide in particolare in cinque  distinte zone: il quartiere di Saint-Léonard (dove trovare la grande chiesa e l'ufficio turistico), Enclos e Vieux Bassin (il vecchio porto, la chiesa di Sant'Etienne e il Greniers à Sel), la zona di Sainte-Catherine (dove trovare la famosa chiesa in legno, più grande nel suo genere di tutta la Francia), il lungomare (dove trovare la parte più bella dell'estuario della Senna), la Côte de Grâce (una collina panoramica a circa 2 km dalla città).

Arrivare ad Honfleur in auto

Raggiungere Honfleur in auto dall'Italia è abbastanza pesante, considerando il numero di ore di viaggio (circa 10 ore). Il tragitto prevede l'uso della A6, se si considerano le città piemontesi, attraversando il confine nazionale del Frejus e passando per Parigi la A13 con uscita 28 in direzione Beuzeville che arriva fino Le Havre con la A29 e la strada costiera GR223 per Honfleur. Le Have è collegata ad Honfleur in poco meno di 23 km tramite il Pont de Normandie e la A131. Le Mans, distante 184 km è collegata tramite la A28 e la A88. Caen con la A13 attraverso il Pont-l'Evêque oppure la D513 per Deauville.

Arrivare ad Honfleur in treno

Honfleur non ha una propria stazione ferroviaria, la più vicina è la stazione ferroviaria di Le Havre e la stazione ferroviaria di Trouville-Deauville. Le due stazioni sono collegate a Parigi alla Paris-Gare Saint-Lazare e ad Honfleur dai bus della linea 20 della Bus Verts (vedere più avanti). Dall'Italia sarà necessario raggiungere Parigi per esempio da Torino Porta Susa e da qui Honfleur (come sopra). Per maggiori informazioni vedere i siti ufficiali delle ferrovie francesi SNCF (qui in link), o delle ferrovie italiane con Trenitalia (da Torino, cliccando il link diretto). Dal 1 gennaio 2020, la Regione Normandia assumerà la gestione delle cinque linee Intercity della Normandia, con una tariffa chiamata TEMPO e offerte tariffarie valide anche da Parigi.

Arrivare ad Honfleur in pullman / bus

La stazione degli autobus di Honfleur è situata in Rue des Vases (vicino all'hotel Ibis). La SNCF OUIBUS con i pullman OUIBUS collega diversi regioni con le più maggiori città francesi. La linea 20 di BusVerts collega Caen a Le Havre via Honfleur, che è anche raggiungibile da Trouville-Deauville e Le Havre. Per maggiori informazioni vedere Come arrivare in Normandia. I pullman della Flexibus offrono servizio di collegamento da Torino (per esempio) con cambio a Parigi Bercy, e da qui a Le Havre, da dove si può poi raggiungere Honfleur.

Arrivare ad Honfleur in nave

Il porto di Honfleur è famoso per essere stato testimone delle spedizioni per la fondazione del  Quebec canadese, grazie a Jacque Cartier nel 1534. Le linee traghetti LD collegano Portsmouth in Inghilterra a Le Havre, da lì è possibile arrivare a Honfleur in auto o in autobus (linea 20). Inoltre, Brittany Ferries collega sempre Portsmouth a Caen.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Torna su

 

Ostelli Honfleur   Ostelli Francia  Hotel Honfleur

Carte de Honfleur Karte von Honfleur    Mapa Honfleur    Map of Honfleur

Carte de France  Karte von Frankreich      Mapa Francia     Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal