Come arrivare a Potsdam - Come raggiungere Potsdam

Advertisement

Come arrivare a Potsdam - Come raggiungere Potsdam

 

Potsdam è situata a circa 40 km a sud-ovest di Berlino ed a questa collegata in modi diversi e può essere raggiunta da diverse altre località della Germania. La località è nota in particolare per la bella Reggia di Sanssouci, il palazzo reale di Federico II. Si può raggiungere in auto attraverso più di un'autostrada, anche in treno (essendo molto ben collegata alla stessa capitale tedesca) da altre città come Monaco di Baviera.

Advertisement

In aereo è possibile arrivare in uno degli aeroporti di Berlino, e da qui raggiungere Potsdam in uno dei modi che andiamo meglio a spiegare di seguito.

Aeroporti più vicini a Potsdam

Gli scali aerei più vicini a Potsdam sono quelli di Berlino: attualmente aeroporti di Tegel (TXL) situato a nord-ovest del centro di Berlino, e di Schönefeld (SXF), situato a sud-est del centro di Berlino. Qui in link trovate informazioni dettagliate sugli Aeroporti di Berlino. Un terzo scalo, l'aeroporto di Brandeburgo è in costruzione e quando sarà in funzione dovrebbe sostituire lo scalo di Tegel (e non più ambedue).

Dall'aeroporto di Berlino-Tegel a Potsdam si arriva in auto in circa 35 minuti con l'autostrada A115, più interna alla capitale, passando ai limiti del distretto di CharlettenburgWillmersdorf, oppure per pochi minuti in più tramite la L20 e la B2 (che invece attraversa il distretto di Spandau). Con il trasporto pubblico da Tegel ci si arriva in diversi modi, tutti mediamente impiegano circa 50 minuti di tempo e tutti collegano l'aeroporto alla stazione di Berlino Zoologischer Garten (con bus X9) e da qui in treno in circa 20 minuti per Potsdam.

Dall'aeroporto di Berlino-Schönefeld a Potsdam si arriva in auto in circa 35 km (sono in media 38 km di percorrenza e fino a 50 km, a seconda della strada che si prende) tramite la L40 oppure la A10 e L40 oppure la A100 e la A115, se si sceglie di entrare dentro Berlino. In treno Potsdam si raggiunge da Schönefeld in più modi, il più veloce è quello è il regionale RB che passa fuori dalla città di Berlino e direttamente arriva a Potsdam passando per Ludwigsfelde, Saarmund e Golm e che prevede anche una fermata al parco di Sanssouci. Altri treni si servono di una delle stazioni di Berlino e qui prevedono il cambio.

Arrivare a Potsdam in auto

Berlino e Potsdam in auto sono collegate attraverso l'autostrada A10 (la cosiddetta Autobahn 10, abbreviato anche BAB10 e anche conosciuta come Berliner Ring) e include la sezione Bundesautobahm A100. Lo Innenstadtring è invece l'anello più interno di Berlino. Le strade che attraversano Potsdam sono la B1 e la B2 e si collega con la A115.

Dal centro di Berlino si può raggiungere Potsdam da ovest attraverso la A115 in circa 35 minuti se il traffico è scorrevole, fino a poco più di un ora se non lo è. I chilometri sono di distanza sono solo 35-40 a seconda. Si potrebbe anche scegliere di prendere invece sia la A100 che la A115, (percorrendo la Nuthestrasse per Friedrich-List Strasse in Potsdam) oppure dal centro verso sud e quindi direttamente la B101 e la L40, che passa nelle vicinanze dell'ex aeroporto di Tempelhof e la zona di Großbeeren.

Il sistema stradale berlinese collega Potsdam alla rete autostradale internazionale: arrivando da nord con l'autostrada A24 (Amburgo-Berlino) e la A11 (Rostock-Berlino); da est con l'autostrada A12 (Francoforte / Oder-Berlino); da sud l'autostrada A9 (Monaco-Berlino), e da ovest con la l'autostrada A2 (Hannover-Berlino).

Per chi arriva dall'Italia in auto per Potsdam, potrebbe servirsi della A9, passando per la Svizzera e accanto alle maggiori città tedesche come Norimberga e Lipsia.

Arrivare in treno da Berlino a Potsdam

Potsdam è inclusa nella zona tariffaria C (Tarifbereich C) del trasporto pubblico di Berlino ed è   servita dalla linea S7 S-Bahn in circa 35 minuti. Le stazioni sono Griebnitzsee, Babelsberg e la stazione centrale (Hauptbahnhof). Altre stazioni a Potsdam sono Charlottenhof, Park Sanssouci, Medienstadt Babelsberg, Rehbrücke, Pirschheide e Marquardt. Con Berlino è collegata alla Berlino-Spandau, oppure Berlin-Zoologischer Garten (Zoo) (che a sua volta si collega all'aeroporto di Tegel), e ancora alle stazioni di Berlin-Ostkreuz o Berlino-Lichtenberg. Nota bene, se si scende alla stazione centrale di Potsdam è possibile arrivare al parco reale di Sansoucci con il bus (695 o X15 fino alla fermata "Schloss Sanssouci"). Per maggiori informazioni vedere Come arrivare alla Reggia di Sanssouci da Berlino.

Con il treno espresso regionale (RE1) per arrivare da Berlino alla stazione ferroviaria principale di Potsdam sono necessari di media 20 minuti e per arrivare direttamente al parco reale di Sanssouci è necessario scendere alla stazione di Bahnhof Charlottenhof oppure Park Sanssouci, circa 100 – 50 metri a piedi). Acquistare un biglietto Berlino ABC (valida anche per Potsdam), per 2 ore o per l'intera giornata (in quest'ultimo utilizzabile anche per il ritorno a Berlino).

Potsdam si può raggiungere in treno direttamente anche da altre località, come per esempio Monaco di Baviera.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

 

 

Ostelli Potsdam    Ostelli Germania  Hotel Potsdam
Carte d'Allemagne
     Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Potsdam     Karte von Potsdam  Mapa Potsdam   Map of Potsdam

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal