Come arrivare a Sassari

Come arrivare a Sassari - Come raggiungere Sassari  

Sassari, seconda maggiore città della Sardegna e capoluogo di provincia, si posiziona nel nord dell'isola e ne costituisce il centro più frequentato, accanto ad altre città come Olbia ad est ed Alghero nella costa occidentale. Insieme a queste ultime, costituisce la rete metropolitana del Nord Sardegna che include anche i comuni di Castelsardo, Porto Torres, Sennori, Sorso, Valledoria e Stintino.

Con un centro storico facilmente percorribile a piedi, la città si presenta con un territorio complessivo di circa 547,04 km² e 126mila abitanti ed è ben raggiungibile. Dal continente la città si raggiunge più dai vicini aeroporti di Alghero e Olbia, oppure tramite i traghetti per Porto Torres e Olbia/Golfo Aranci e di Santa Teresa di Gallura per la Corsica. Cagliari e Sassari distano 218 km, collegati con la SS131 Carlo Felice.

Raggiungere Sassari in aereo

Lo scalo aereo più vicino a Sassari è l'aeroporto di Alghero-Fertilia "Riviera del Corallo" (AHO) situato a circa 35 chilometri dalla città e collegato con la SP291 oppure la SP42 o con gli autobus di servizio regionale ARST in circa mezzora di tragitto. Il secondo maggiore scalo, Aeroporto di Olbia Costa Smeralda (OLB) dista circa 100 km ed è collegato con la SS597 / SS729 o con la SP24, oppure con il treno regionale Sassari-Olbia in circa 2 ore di tragitto. Il terzo scalo, il più grande della Sardegna, è l’aeroporto di Cagliari – Elmas (CAG), situato a circa 214 km con la SS131 Carlo Felice / E25 oppure a circa 3 ore / 4 ore di percorrenza in treno.

Vedere

Orari arrivi e partenze Aeroporto di Olbia

Orari arrivi e partenze Aeroporto di Alghero

 

Raggiungere Sassari in auto

Le distanze da Sassari delle maggiori località d’interesse dell’isola sono: Porto Torres (20 km con la SS131 Carlo Felice oppure la strada provinciale parallela), spiagge di Platamona (16 km con la SP60), spiagge di Stintino (45 km con la SP34), Alghero (38 km con la SP291 oppure la SP42), Castelsardo (35 km con la SS200 dell’Anglona), Santa Teresa di Gallura (100 km con la SP90), Tempio Pausania (70 km con la SS672), Olbia (100 km con la SS597  di Logudoro / SS729 oppure la SP24), Cagliari (218 km con la SS131 Carlo Felice / E25), Bosa (93 km con la SS292 e SS131 Carlo Felice), Oristano (122 km con la SS131 / E25), Nuoro (120 km con la SS120 Trasversale sarda e la SS131/E65).

 

Raggiungere Sassari in treno

La stazione ferroviaria di Sassari è situata a nord del centro della città, in Piazza Stazione / Corso Francesco Vico, a confine con la zona industriale di Predda Niedda, raggiungibile con l’autobus n.2 oppure n.10. Si posiziona lungo la tratta ferrovia Ozieri Chilivani-Porto Torres Marittima di RFI / Trenitalia, collegandosi con Cagliari a sud (circa 5 corse giornaliere, circa 3 ore di viaggio), Olbia (sette corse giornaliere per 2 ore di viaggio) ad est, e avendo lo snodo di cambio in località Chilivani, che separa la tratta Sassari – Olbia.

 

Raggiungere Sassari in traghetto

Il porto più vicino a Sassari è quello di Porto Torres, a 18 km di distanza (con arrivi dai porti di Genova e Civitavecchia). Il porto di Olbia / Porto di Golfo Aranci distano rispettivamente 104 - 120 km con la SS597 / SS279 e SS729, oppure la SS72 Sassari-Tempio, o ancora la SP24. Il porto di Santa Teresa di Gallura collega la Sardegna con la Corsica (Francia), raggiungibile da Sassari con la SP90 e quindi con il traghetto in circa 1 ora di traversata. Le compagnie di navigazione per la Sardegna sono Moby / Grandi Navi Veloci / Tirrenia / Grimaldi Lines / Corsica Ferries.

 

Raggiungere Sassari in pullman

Sono attive le tratte della Azienda Regionale Sardegna Trasporti (Arst) qui in link per orari e tratte.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal


 

 

 

Torna su

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia