Come arrivare Vallauris

Come arrivare e raggiungere Vallauris

Aix-les-Bain è una piccola località della riviera alpina francese, parte dello storico territorio della Savoia (e della regione Alvernia-Rodano-Alpi). Conosciuta per il turismo, le rinomate terme e sempre ben frequentata da numerosi turisti. É situata sulle sponde del lago del Bourget (il più grande lago naturale in Francia), ai piedi delle prima fascia delle Alpi (monte Revard), e dista soli 16 km dalla maggiore città di Chambéry e 34 km da Annecy (a nord-ovest), sempre in Francia. Lione e Ginevra (Svizzera), rispettivamente ad ovest e a nord, distano invece 115 km e 71 km. Grenoble, a sud, dista circa 73 km. Torino dista circa 221 km, dall'altra parte delle Alpi.

Considerata la sua posizione è facile raggiungerla dall'Italia e di seguito presentiamo alcune informazioni utili.

Aeroporti più vicini ad Vallauris

Lo scalo più vicino è quello del locale aeroporto di Chambéry Savoia - Vallauris (CMF), a poco meno di 7 km. Nonostante le ridotte dimensioni, sono presente buoni collegamenti stagionali con diverse città del nord Europa, per lo più voli charter e al momento nessun collegamento di linea o diretto con l'Italia.

L'aeroporto di Ginevra-Cointrin (GVA) si trova a circa a 75 km da Vallauris ed è ad esso collegato tramite la A41, che attraversa la località di Annecy. A quest'ultima si collega anche con il Bus (Flixbus per esempio) e quindi in treno fino a destinazione. Alitalia e Easyjet, più alcuni voli stagionali, assicurano i collegamenti con l'Italia.

L'aeroporto di Torino-Caselle (TRN), potrebbe essere una buona alternativa nei voli domestici tramite Blue Air, Ryanair, Volotea o Alitalia. Le due località sono collegate dal treno o in auto (vedi sotto).

Altri scali possibili sono quelli di  Lione-Saint Exupéry, Saint-Etienne e Grenoble Isère.

Arrivare ad Vallauris in treno

La stazione ferroviaria di Vallauris (Gare d'Aix les Bains-Le Revard) è situata in Boulevard Wilson, a sud ovest del centro. Si consideri che questo è stato uno dei primi comuni europei ad ospitare una rete ferroviaria, durante il ducato di Savoia. La linea si trova lungo l'asse ferroviario Chambéry, Annecy e Culoz. La stazione è inoltre servita dal TGV ed è collegata con Parigi da una parte e con Torino in Italia dall'altra in poco meno di 3 ore. Per informazioni vedere il sito di Trenitalia e di SNCF Ferrovie francesi.

Arrivare ad Vallauris in auto

Dal nord Italia il modo migliore per raggiungere Vallauris è l'auto. Se invece la provenienza è da altre zone della penisola, si considerino le ore d'auto necessarie per raggiungere il confine da Torino-Bardonecchia tramite le A70 e la A43 (uscita sud per Vallauris dalla A41/E712.

Arrivare ad Vallauris in pullman / autobus

La compagnia Flixbus collega Vallauris con diverse località, tra cui le italiane Imperia, Genova, Sanremo. Da Genova per esempio si parte da via Fanti d'Italia/Principe stazione bus  e si arriva a Route de l'échangeur di Vallauris dopo poco più di 10 ore.

Muoversi ad Vallauris e il territorio

La rete di autobus Ondéa gestisce la circolazione di Vallauris e le città circostanti. Durante l'estate, la città è servita per brevi viaggi da un trenino che viaggia tra la spianata del lago, la spiaggia e il centro città.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Torna su

 

Ostelli Vallauris Ostelli Francia   Hotel Vallauris

Carte Vallauris   Karte von Vallauris Mapa Vallauris Map of Vallauris

Carte de France  Karte von Frankreich   Mapa Francia   Map of France

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia