Come arrivare a Padova - Come raggiungere Padova

Informagiovani Italia

🛵 Viaggiare in Italia

🌎 Viaggiare in Europa

💁 Visite guidate in Italiano

Articoli  Informagiovani 

🏠 Ostelli a Padova 

🏠 Ostelli in Italia

🏠 Hotel a Padova 

🏠 Hotel in Italia

 Mappa di Padova

 Mappa del Veneto

  Mappa dell'Italia

Hostales en Padova

 Hostels in Padua

 Auberges de jeunesse Padoue

Jugendherberge Padua

Hostels Italy

Hostales Italia

 Auberges  de Jeunesse Italie

  Jugendherberge Italien

 

Come arrivare a Padova - Come raggiungere Padova

 

Padova, città di conoscenze, storia, arte e illustri personaggi, è situata nell'estremo angolo orientale della Pianura Padana, in quella parte del territorio che un tempo costituiva la porta di confine al resto del mondo, l'oriente dei traffici veneziani. I trasporti sono sempre stati fondamentali all'economia della città, oggi come in passato, quando Padova era un importante crocevia di comunicazioni e consisteva di un sistema di corsi fluviali, grazie ai quali lo scambio mercantile ha quindi permesso la crescita del territorio più interno. 

L'urbanistica attuale risente delle prime origini cittadine, quelle della Padova romana e del successivo sviluppo medievale. Oggi da quelle che un tempo erano le antiche mura, diparte la rete stradale locale e la serie di tangenziali che formano i 40 km del Raccordo stradale di Padova (GRAP).

Raggiungere Padova e muoversi al suo interno è facile. Vediamo di seguito qualche dettaglio:

Come arrivare a Padova in aereo

Gli aeroporti più vicini a Padova sono a poca distanza dalla città: l'aeroporto internazionale di Venezia-Marco Polo dista circa 40 minuti in auto dalla città (52 km con la A4, la Serenissima). Anche raggiungibile in treno in circa 1 ora e 40 minuti. Altri aeroporti vicini a Padova sono il l'aeroporto di Verona-Villafranca, distante circa un ora (96 km con la A4). L'aeroporto di Treviso resta ugualmente una valida alternativa ai primi due, distante circa 52 minuti in auto (66 km). Tutti gli aeroporti sono collegati a Padova da un buon servizio di bus navetta Padova-aeroporti. Per i taxi si consiglia Radiotaxi su prenotazione, allo 049 65133.

Come arrivare a Padova in auto, parcheggi e ZTL

Padova è collegata al resto del territorio con varie autostrade: Venezia - Milano (A4), con uscita Padova ovest, e Bologna - Padova (A13) con uscita di Padova Sud. Una volta in città è necessario fare attenzione alle zone a ZTL, traffico limitato. Per maggiori informazioni consigliamo la consultazione della sezione Muoversi in città ZTL a Padova(del Comune). I parcheggi urbani di Padova sono circa 5.000, la metà dei quali all’interno di strutture protette

Come arrivare a Padova in treno

La stazione ferroviaria di Padova è situata in Piazzale Stazione 1 (Tel. 049 662092). La città è collegata direttamente con le maggiori città italiane (tra cui Milano, Bologna e Venezia). Per maggiori informazioni collegarsi al sito nazionale di Treni Italia/Ferrovie dello Statooppure chiamare al numero 892021.

Come muoversi a Padova

La città è organizzata da un buon sistema di trasporti urbani, gestiti dalla società APS. Per orari, percorsi e tariffe, consultare direttamente il sito dell'azienda.

 

Torna su

 

Ostelli Padova   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie

Carte de Padoue   Karte von Padua   Mapa Padova Map of Padua

 Carte de Venetie Karte von Venetien Mapa Veneto   Map of Veneto

Carte d'Italie   Karte von Italien      Mapa Italia     Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon