website
statistics
 

Dove mangiare a Padova - Cosa mangiare a Padova

Dove mangiare a Padova - Cosa mangiare a Padova

A Padova è dintorni si mangia bene e la cucina padovana ha una tradizione lunga quanto la sua storia. Vista la vicinanza la gastronomia della provincia di Padova è simile a quella veneziana. Tra i primi piatti tipici padovani il riso e le tagliatelle in brodo d'anatra, il risotto con i "rovinassi" (risotto con i fegatini di pollo). La conformazione del territorio della provincia di Padova (collina, pianura, fiume) offre alla cucina di zona una grande varietà di ingredienti.

 

Tra i dolci tipici di Padova:

 

La "pinza" (torta Pinza-putana). Tipico della cultura contadina povera veniva consumato soprattutto durante le festività di inizio anno, per l'epifania in occasione del panevin (falò per bruciare la "vecchia" o "vecia", o quando in quaresima si beveva davanti ai falò propiziatori).

 

La fugassa, la focaccia veneta. In realtà si tratta di una sorta di colomba pasquale. In Veneto si dice che non ci sia Pasqua senza la "fugassa", dolce tradizionale che può assumere anche la forma di "colomba", confezionata, naturalmente, con lo stesso tipo di pasta. Ingredienti: farina, zucchero, burro, lievito e uova. L'idea di questo "pane dolce" pare sia venuta ad un antico fornaio trevigiano: lavorò la sua pasta di pane con burro, uova e miele (qualche volta mandorle) sino ad ottenere un dolce soffice e leggero, che regalava ai suoi clienti in occasione delle feste pasquali. La "fugassa", un tempo, veniva preparata in occasioni di fidanzamenti e donata alla famiglia della ragazza con dentro nascosto l'anello di fidanzamento.

 

La polentina padovana è un dolce da forno caratteristico per il gusto e l'aroma inconfondibile della polenta. Si prepara con: uova, zucchero, burro, farina di mais.

 

La smegiassa, è un dolce della cucina contadina prodotto con farina di mais, farina di grando, acqua di cottura del musetto, zucchero, miele, uva passita, fichi secchi, buccia d'arancia, grappa, zucca arrostita in forno.

 

Il Dolce del Santo (o Dolce Santantonio) è un dolce da forno farcito con marmellata di albicocche, buccia d'arancio candita, pan di Spagna, marzapane di mandorle o granelli di amaretti, il tuttto avvolto nella pastafoglia. Questo dolce deriva da una antica tradizione dei grati della Basilica del Santo, che donavano ai poveri e ai viandanti fuori dalla Basilica. Col tempo, i mastri pasticceri della zona, memori di questa tradizione, hanno rielaborato la ricetta.

 

I sugoli, i dolci di mosto sono una dolcissima caratteristica della vendemmia. Dall'irresistibile profumo d'uva, di colore viola acceso con una consistenza simile a quella di un budino. Molti anni fa, quando la vendemmia era una festa per tutta la famiglia, i sugoli venivano preparati con il mosto d'uva freschissimo derivato dal proprio vigneto.

 

Tra i piatti tipici di Padova e dintorni ricordiamo anche:

 

Arrosto morto
L'arrosto morto viene cucinato legando con spago, la carne, venendo poi tritata e mescolata con aghi di rosmarino, aglio, sale e pepe. Dopidiché bisogna cuocere per 2 ore. Versando il brodo di carne, una volta pronto, prima di affettare, bisogna attendere 20 minuti per servirlo con una purea di mele renette. Non male, eh?

Baicoli
Sono biscotti tipici della tradizione veneta. Il nome deriverebbe da quello locale del cefalo o muggine di piccola taglia. Se volete provare a cuninarli fate un composto con farina, zucchero, burro, albume, lievito e sale, amalgamandolo con latte, quindi mettete il tutto a lievitare per 60 minuti. Dividetela in pani allungati e disponeteli sulla placca imburrata. A questo punto lasciate ancora lievitare per 90 minuti, per poi cuocere il tutto per 15 minuti. Poi fate raffreddare e riposare per due giorni e affettate e biscottare in forno caldo. Questi biscontti conservano a lungo la fragranza quando conservati opportunamente in scatole di latta, pertanto potevano essere portati in mare e consumati durante i lunghi viaggi delle navi veneziane.
 

Buonissimi i vini dei Colli Euganei il Cabernet ed il Merlot; il Moscato, il Pinot Bianco, e il Tocai Italico.

 

A Padova come detto, si mangia bene, è questo è un fatto. E sono numerosi i ristoranti e i locali tra cui scegliere, di seguito ne abbiamo elencato alcuni, a nostro avviso tra i migliori.
 

Trattoria Al Fungo

Via Ugo Bassi 22

Tel. 049 650645

35131 Padova

Prezzi: fascia media

Cucina casalinga e specialità a base di funghi. Da non mancare, soprattutto se siete alla ricerca di semplicità unita a bontà e cortesia. Ottima selezione di grappe. Il nostro " da non perdere"? Nidi di polenta con cappelle di porcini ubriache.


Antica Trattoria Dei Paccagnella

Via del Santo 113

Tel. 049 8750549

35123 Padova

Prezzi: fascia medio-bassa

Cucina semplice e alla mano a prezzi contenuti. Specialità veneto-padovane, con carta vini e grappe di alto livello. Il nostro piatto preferito? Bigoli (spaghetti di pasta fresca) con sugo di gallina imbriaga.


Antica Trattoria Bertolini

Via Altichiero 162

Tel. 049 600357

35135 Padova

Prezzi: fascia medio-alta

Locale storico, a Padova sin dal 1849. Abbiamo trovato un'atmosfera semplice e allo stesso tempo elegante. Il menù è classico e se siete alla ricerca di specialità, si consiglia di preferire i risotti di stagione.


Forcellini172

Via Egidio Forcellini 172

Tel. 049 8033722

35128 Padova

Prezzi: fascia media

Ottimo locale adatto alle famiglie, ristorante-pizzeria con sette sale, parco con giardino estivo e in più Baby Garden, sala giochi dedicata ai bambini e sala nursery. Dal menù suggeriamo pizze a volontà (compresa la gluten-free), l'hamburger 172 (gustosissimo) e il pescato del venerdì.
 

Belle Parti

Via Belle Parti 11

Tel. 049 8751822

35139 Padova

Prezzi: fascia medio-alta

Ideale per una cena romantica. Dal menù suggeriamo i paccheri di Gragnano con sarde di Sciacca, scampi croccanti in Katayifi con lardo di Colonnata e crema di formaggio di Capra, gnocchetti di patate con friggitelli arrostiti, guanciale croccante e ricotta affumicata.


Osteria L'anfora

Via dei Soncin 13

Tel. 049 656629

35122 Padova

Prezzi: fascia media

Selezione di ottimi vini. La cucina è tipica veneta e riprende la tradizione secolare delle osterie vicine all'università, con studenti e professori gomito a gomito. Buona accoglienza e genuinità dei prodotti assicurata. Dal menù suggeriamo spaghetti alle vongole, gallina padovana e sfilacci di cavallo serviti con polenta bianca e tutta la selezione di formaggi.


Ristorante Pizzeria Il Bassanello

Via Adriatica 3

Tel. 049 687500

35125 Padova

Prezzi: fascia media

Cucina tradizionale veneta, ingredienti freschi e genuini. Dal menù si preferiscano i piatti di mare (antipasto di padellata di cozze impeppate al guazzetto (in rosso) con crostoni, un primo di spaghetti di grano duro alla trafila di bronzo con vongole veraci e bottarga di muggine) e l'assaggio di filetti (manzo, maiale e vitello).


Ristorante Antico Brolo

Corso Milano, 22

Tel. 049 664555

35139 Padova

Aspetto elegante e storico, ottimo menù di cucina mediterranea arricchita di specialità venete. Dal menù suggeriamo il tagliere di affettati con gnocco fritto, lasagne, spaghetti alla carbonara, salsiccia di Mora di Romagna ai ferri con polenta.


Vecchio Falconiere

Via Umberto I, 31/1

Tel. 049 656544

35122 Padova

Prezzi: fascia media

Cucina italiana, ottima la tagliata mista e la selezioni di carni, personale e servizio molto accogliente.


Tio Pepe

Via Tiepolo, 45

Tel. 338 3933867

(Zona Portello)

Padova centro

Prezzi: fascia media

Cucina sarda, eccezionale menù di pesce. Tra i piatti forti del menù suggeriamo di non mancare l'antipasto di polpi affogati al vino Cannonau e le vongole saltate al Vermentino, e ancora, spaghetti all'aragosta e all'astice di Castelsardo.


La Folperia

Piazza della Frutta 1

Tel. 347 570 1232

Padova

Prezzi: fascia media

Cibo venduto in strada e cucina di mare, con tantissimo pesce, folpetti lessi (polpi) bovoletti (lumachine), masenete (granchi) e spuncetti veneti. Guai a chiedere una forchetta!

 

Antenore

Piazza Antenore, 1

Tel. 049 655134

35123 Padova

Caffetteria e gastronomia con cucina, biologica, filiera agroalimentare con degustazione di prodotti provenienti dagli imprenditori agricoli (a KM zero).

 

Torna su

 

Ostelli Padova   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie

Carte de Padoue     Karte von Padua     Mapa Padova Map of Padua

 Carte de Venetie Karte von Venetien Mapa Veneto     Map of Veneto

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal