Festival e manifestazioni a Ginevra

Advertisement

Festival e manifestazioni a Ginevra

 

Tra eventi storici, concerti di musica e sagre di quartiere, Ginevra diventa una piacevole occasione per qualsiasi manifestazione culturale. Ogni anno la città più cosmopolita della Svizzera ospita una serie di manifestazioni molto note, è il caso per esempio di L'Escalade che il 12 dicembre celebra il fallito attacco nel 1602 da parte del duca di Savoia, oppure della Fêtes de Genève, una delle manifestazioni più apprezzate dai turisti. Molti di questi eventi si svolgono all'interno del centro fieristico Palexpo (sul La Voie de Moens), oppure nell'Arena SEG Geneva (nella Route des Batailleux), mentre altri si apprezzano in giro per le strade del centro storico. ani idealisti di contro-tendenza sociale.

Advertisement

Tra uno spettacolare scenario naturale ed una atmosfera urbana spesso votata tra le più vivibili al mondo, Ginevra diventa località ideale per fare esperienza della migliore tradizione svizzera, tra storia ed arte, passato e futuro in un clima cosmopolita e internazionale di assoluto livello. Andiamo di seguito a scoprire cosa ha da offrire il panorama culturale della città:

 

 

Fête de la Feuille

Quando: fine febbraio/inizio marzo

Dove: Promenade de la Treille

La primavera a Ginevra viene celebrata da oltre due secoli in questo splendido viale, che oltretutto ospita quella che viene indicata come la panchina più lunga del mondo (120 metri). I festeggiamenti hanno inizio da quando le nuove foglie dell'antico castagno fanno la loro prima comparsa, all'inizio della primavera. Così come la Promenade des Bastions e la Place Neuve, verso Plainpalais anche dalla Promenade de la Treille si ha occasione d'ammirare nella distanza le montagne che circondano il cantone.

 

Salone Internazionale dell'Auto di Ginevra

Quando: marzo

Dove: Centro Fieristico Palexpo

Appuntamento d'autore per una delle esposizioni automobilistiche più importanti in Europa, il salone internazionale dell'auto di Ginevra offre ogni anno la possibilità di ammirare il lustro dei più grandi mercati automobilistici del mondo. Lancia, Lamborghini, Fiat, Ferrari, Mercedes, Toyota, Yaris e tanti altri nomi, propongono le nuove generazioni, anche 'green', in anteprima mondiale. Da non perdere per gli appassionati.

 

Archipel Festival

Quando: marzo-aprile

Dove: centro città

Festival di Musica contemporanea di Ginevra con vari concerti proposti in diverse località del centro storico, tra cui la Victoria Hall ed il Musée d'Art et d'Histoire in Rue Charles Galland. L'evento esplora nuove forme musicali da ricercarsi tra la musica elettronica, rock ed altri vari suoni sperimentali.

 

Salone Internazionale delle Invenzioni di Ginevra (Salon International des Inventions)

Quando: aprile

Dove: Centro Fieristico Palexpo

Apprezzatissimo appuntamento con il futuro, con le ultime invenzioni esposte presso il Centro Fieristico Palexpo. Ai visitatori viene offerta una rara opportunità di vedere gli oggetti da utilizzarsi nella vita quotidiana di domani. Da non perdere.

 

Salone Internazionale del Libro e della Stampa

Quando: aprile-maggio

Dove: Centro Fieristico Palexpo

Altro appuntamento importante con la cultura a Ginevra, sempre nel palazzo del Palexpo, in quella che viene definita come la più grande fiera del libro attualmente in esistenza.

 

Europ'Art

Quando: maggio

Dove: Centro Fieristico Palexpo

Selezione di opere d'arte contemporanee e classiche nel multifunzionale palazzo dell'Expo di Ginevra, alcune proveniente dai numerosi Musei di Ginevra. Da non perdere.

 

Bol d'Or

Quando: giugno

Dove: lago di Ginevra

Storico e spettacolare evento che vede in gara barche di diversa dimensione e forma, nella spettacolare cornice naturale del lago Lemano (o di Ginevra). Al momento quella di Ginevra è la regata su lago più grande in Europa.

 

Gara internazionale delle Rose

Quando: fine giugno

Dove: Parc la Grange

Gli amanti dei fiori di tutto il mondo si riuniscono a Ginevra per ammirare il fiorire delle rose nell'annuale concorso di Ginevra. Sembra proprio di vedere arrivare in città tutti i pollici verdi del mondo! Aspirano alla vincita dell'ambito premio Rose d'Or. Tantissime le varietà esposte, i colori e le dimensioni: le rose sono in mostra al parco La Grange, che all'inizio dell'estate ginevrina si veste dei colori dell'arcobaleno.

 

4 Luglio ginevrino

Quando: inizio luglio

Dove: città

Le più grandi celebrazioni del giorno d'indipendenza americana fuori dagli Stati Uniti (non c'è da stupirsi vista l'enorme comunità di espatriati americani presente).

 

Fêtes de Genève

Quando: fine luglio

Dove: città

Da fine luglio Ginevra s'immerge in uno dei più grandi eventi di tutta la Svizzera, apprezzato anche dalle migliaia di turisti e che se siete in zona non si può assolutamente mancare. Spettacolari regate su lago, sfilate in costume, concerti di ogni tipo e con musiche di ogni genere, fuochi pirotecnici...l'atmosfera festiva è al suo massimo splendore in questi 10 giorni di grandi celebrazioni.

 

 

Fête Nationale du 1er Août

Quando: 1 agosto

Dove: città

Il 1 agosto viene celebrata la festa nazionale svizzera, a ricordo dell'alleanza tra i vari cantoni della Svizzera centrale. Aspettatevi musica dal vivo, un enormità di bandiere nazionali, sfilate in costume e fuochi d'artificio.

 

Festival Village Tropical

Quando: agosto

Dove: Quai Gustave Ador

Se siete amanti del multiculturalismo non mancate questo festival etnico di Ginevra, uno dei migliori della Svizzera. Durata 10 giorni.

Festival La Bâtie

Quando: fine agosto-settembre

Quindici giorni di grande festa per un altro degli eventi maggiori della città di Ginevra. Spettacoli teatrali, danza moderna, arti visive e performance varie si esibiscono sin dal 1970 lungo le strade ed i vicoli della città in più di 20 sedi abituali.

 

L'Escalade di Ginevra

Quando: primi di dicembre

Dove: centro storico

Ai primi di dicembre con la Corsa de l'Escalade circa 20.000 partecipanti, molti dei quali in costume, danno avvio ai festeggiamenti storici più rinomati di Ginevra. Li si vede correre per le strade vicino alla Cattedrale di St. Pierre, prima di raggiungere il traguardo al Parc des Bastions. Circa 10 giorni dopo ha inizio la vera e propria Fête de l'Escalade, nella notte tra l'11 ed il 12 dicembre, quando le celebrazioni danno il via alla commemorazione del fallito attacco alla città da parte del Duca di Savoia. La gente del posto si veste in costume e sfila per le strade urbane con tanto di torcia, tamburi e pifferi, mentre nelle pasticcerie e nei bar si vedono gruppi di ragazzi indaffarati nella vendita dei Marmite d'Escalade, dei vasetti di cioccolato pieni di dolcetti di marzapane. La festa commemora le due famose casalinghe ginevrine, Mère Royaume e Dame Piaget, che con una pentola piena di minestrone caldo, riuscirono a sventare nel lontano 1602 l'attacco alle mura della città.

 

Natale a Ginevra

Quando: fine novembre

Dove: città

A fine novembre Ginevra si prepara per il Natale, con le strade che si riempiono di decorazioni e alberi di Natale. Grande la suggestione lungo i viali del lungofiume ed intorno alla Place de Chevelu e alla Place St. Gervais

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

 

 

Ostelli Ginevra   Ostelli Svizzera   Hotel Ginevra   Hotel  Svizzera

Carte de Genéve     Karte von Genf       Mapa Ginebra Map of Geneva

 

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal