Dove mangiare a Ginevra

Ann.

Dove mangiare a Ginevra - Cosa mangiare a Ginevra

 

Ginevra è una città di buongustai. Poche parole per descrivere la tradizione culinaria di una città di grande storia e cultura. La sua posizione centrale in Europa ha fatto si che diventasse un inconfondibile messaggera d'internazionalità, non solo nelle istituzioni umanitarie e politiche che la abitano, ma anche nella gastronomia del suo Paese, la Svizzera. Le influenze francesi e italiane sono marcate e si accompagnano volentieri ai piatti tipici svizzeri più rappresentativi. Durante un soggiorno in città si noterà come ai ginevrini non manchi di certo la voglia di mangiare fuori casa, cosa che fanno il più spesso possibile.

Ann.

Le occasioni d'incontro sono numerose, o meglio, lo diventano: la ristorazione a Ginevra si veste d'arte, sbizzarrendosi nel creare nuove possibilità di espressione, ricercando nuovi mercati e nuove fasce di utenza. Potrebbe anche essere una delle città più costose al mondo, ma è anche vero che vivere low cost a Ginevra non è affatto impossibile, incominciando dalla cucina.

La scelta dei ristoranti a Ginevra è varia. Caffetterie, bistrot, fast-food, bar e gastro-pub, gastro-musei, completano il vivace quadro culinario della città. La cucina è classica o innovativa, tipica svizzera o multietnica, classica o bio-etica, continentale ed internazionale, sempre è comunque aperta a nuovi orizzonti di tendenza. Se siete alla ricerca della tradizione gastronomica ginevrina puntate sui piatti di pesce, come il persico del lago, cucinato in modi diversi (si consiglia il filet de perches e il filet de féras). Se poi preferite la fricassea di maiale, siete comunque nel posto giusto. Uno dei piatti preferiti dai residenti locali è il Longeole, un'ottima salsiccia di finocchio, aglio, noce moscata e vino bianco. Potrebbe sembrare inusuale ma a Ginevra trova largo consumo il cardo, tipica pianta amarognola che siamo abituati a veder crescere libera nelle regioni più mediterranee (qui viene spesso servito gratinato). Di sicuro nei piatti tipici ginevrini non manca il formaggio della Svizzera, e che formaggio! Le varietà sono numerose, ma non fatte a meno di un assaggio di Gruyère o di Vacherin dalla Vallée de Joux.

Non si manchi inoltre di apprezzare i vini ginevrini, che elenchiamo nei vari bianchi di Chardonnay, Müller-Thurgau, Pinot bianco, Aligoté, Sauvignon blanc, Pinot grigio, Gewürztraminer e Viognier, e rossi come Pinot nero, Gamaret, Merlot, Garanoir, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Naturalmente, tutto avrà un sapore migliore con il Perlan (vino bianco) e Gamay (vino rosso). Solo da vigneti ginevrini.

Ed ora, dove mangiare a Ginevra? Non mancherà di certo occasione di trovare il locale giusto per voi. Di solito l'area del centro storico è quella più a tendenza turistica, soprattutto nelle vie Rue de Cornavin, Rue de la Rotisserie e Rue du Rhône. Si preferiscano anche i ristorantini della Rue Neuve-du-Molard, tutti molto pittoreschi. Rue du Marché offre diverse proposte a basso costo e di ottima qualità, con servizio veloce, soprattutto se considerate mangiare nei locali dei Grandi Magazzini Bon Génie. Non si manchino le vie Boulevard du Théâtre, Plaine de Plainpalais e Rue des Bains, particolarmente ricche di caffetterie. Se volete provare la fonduta svizzera, il posto migliore è di sicuro Boulevard Georges Favon, sempre nel centro storico. Il distretto bohemien di Carouge è un altro luogo da non perdere.

Di seguito la nostra scelta:

 

Crêperie des Pâquis

Rue de Zurich 6

Area: centro / Pâquis

Tel: +41 (0) 22 731 26 49

Ginevra

Prezzi: economici

La nostra creperia preferita, e ne abbiamo 'assaggiate' tante. Ci è piaciuta per l'atmosfera, il servizio super cordiale e per la varietà dei piatti proposti, non solo Crêpe (dolci, salate, ecc) ma anche piccoli piatti vegetariani ben presentati. Un pasto completo si aggira circa sui 21 franchi svizzeri.

Été comme hiver

Place de Saint Gervais 1

Area: centro

Tel: +41 22 731 56 30

Ginevra

Prezzi: economici

Ottimo per il panorama che si ammira dalla terrazza verso il fiume Rodano. Cucina semplice, ideale per il pranzo.

 

Au Pied de Cochon

Place du Bourg-de-Four 4

Area: centro / riva sinistra

Tel: + 41 (0) 22 310 47 97

Ginevra

Prezzi: moderati

Cucina francese (lionese) e svizzera per questo bistot-ristorante dall'atmosfera 'fin de siècle'. Ci è piaciuto per l'ambiente fatto di giovani, di artisti e residenti locali un po' dandy. Cucina con ottimi piatti a base di carne: pied de cochon e cioè piedini di maiale, agnello di montagna, trippa. Servizio veloce e cordiale.

Café des Negociants

Rue de la Filature, 29

Area: Carouge

Trasporti: tram 12, 13

Tel: + 41 (0) 22 300 31 30

Ginevra

Prezzi: moderati

Uno dei nostri ristoranti preferiti del rinomato e trendy quartiere di Carouge. Preferite, se potete, un tavolo all'esterno (ottimo per guardare il mondo che vi passa attorno). Dal menù abbiamo preferito un carpaccio di tonno con fragole e zenzero, filetto di branzino con pomodoro ed erbette, sfornato di trotta e salmone in pasta sfoglia... la lista è lunga!

Café Gourmand

Rue des Bains 35

Area: centro

Tel: +41 22 328 56 56

Ginevra

Prezzi: economici

Ottima caffetteria con in offerta piatti della cucina fusion-etnica, d'Occidente e d'Oriente.

 

La Favola

Rue Calvin 15

Area: centro / Cattedrale

Tel: + 41 (0) 22 311 74 37

Ginevra

Prezzi: medi

Non potevamo non provare quello che a detta dei ginevrini è il miglior ristorante italiano di Ginevra. Sapete cosa trovare, anche se il menù non è molto vario. Peccato rimanga rigorosamente chiuso il sabato e la domenica.

 

La Broche

Rue du Strand 36

Area: centro / riva sinistra

Tel: + 41 (0) 22 321 22 60

Prezzi: moderati

Se avete voglia di provare cucine diverse in un solo posto: svizzera, francese, tedesca, mediorientale... non c'è da stupirsi se il locale ci è rimasto squisitamente impresso, in particolare per quel piatto di pollo allo spiedo. Alcuni di noi hanno provato l'agnello di Limousine, tipico di una regione francese, sempre preparato allo spiedo. Si preferisca anche il tabbouleh orientale servito con frumento tipo bulgur, menta, pomodori, scalogno ed erbette.

 

Chez Ma Cousine

Rue Lissignol 5

Area: centro

Tel: +41 (0) 22 731 98 98

Ginevra

Prezzi: economici

Uno dei ristoranti meno costosi della città, arredi spartani e menù internazionali, fanno di questo locale occasione migliore per un pasto veloce a pranzo.

Le Chat-Botté

C/O Hôtel Beau-Rivage

Quai du Mont-Blanc 13

Tel: +41 (0) 22 716 60 20

Ginevra

Prezzi: alti

Se avete la possibilità di sedervi al tavolo di uno dei migliori ristoranti in Europa... cenate sulla terrazza con vista sul Jet d'Eau e servitevi di una cucina d'ispirazione francese ma anche decisamente contemporanea. Da preferire deliziosi fiori di zucca ripieni di verdure ed essenza di pomodoro o un' insalata di astice con melanzane di 'caviale', olio d'oliva ed erbe fresche, o il pesce persico del Lago di Ginevra, saltato in padella e aromatizzato con erbette fresche.

Patara

C/O Hôtel Beau-Rivage

Quai du Mont Blanc 13

Area: centro / riva destra

Tel: +41 (0) 22 731 55 66

Ginevra

Prezzi: medi

Spesso indicato come il ristorante tailandese più elegante e prestigioso di Ginevra. Preferitelo per l'ottimo menù: pollo brasato al curry verde con latte di cocco, branzino al vapore in salsa di limone, gamberi giganti con aglio e coriandolo, filetto di orata in salsa di basilico piccante.

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

Torna su

 

Ostelli Ginevra   Ostelli Svizzera   Hotel Ginevra   Hotel  Svizzera

Carte de Genéve     Karte von Genf       Mapa Ginebra Map of Geneva

 

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal