Vita notturna a Ginevra

Advertisement

Vita notturna a Ginevra

 

La vita notturna a Ginevra è varia e alla moda, concentrata nell'area della Città Vecchia, sulla riva sinistra e in diversi altri quartieri del lungofiume e verso il lago. Il centro storico non è solo fatto di patrimonio culturale, è infatti anche un punto molto frequentato per gli appassionati della vita notturna: è il caso per esempio di place du Bourg-de-Four, uno dei quartieri più vivaci della città. Si trova di tutto, dai bar e club di lusso per l'elite del jet set, alle feste private di giovani idealisti di contro-tendenza sociale.

Advertisement

Durante la bella stagioni, le caffetterie all'aperto, ognuno con una collezione di piante, fiori e belle terrazze panoramiche sul lago, sembrano prosperare sia nel centro storico che lungo le rive del fiume e del lago.

Il distretto di Les Pâquis, a pochi passi dalla stazione ferroviaria, si estende tra la rue de Lausanne (in direzione est) ed il lungolago, ed è conosciuto per la sua popolazione multietnica, il quartiere a luci rosse piuttosto piccolo ed i numerosi bar e ristoranti. Ad ovest di Avenue de Mont Blanc (la via principale che scende verso il lago dalla stazione Cornavin) trovano posto i piccoli distretti di Saint-Gervais e le Seujet, noti per la tendenza internazionale dei locali, principalmente irlandesi e americani. A sud della Città Vecchia, il quartiere dello shopping di Ginevra (e della finanza) vanta numerosi bar ediscoteche. La maggior parte dei bar e dei club intorno al quartiere dello shopping soddisfano in genere solo i budget più elevati, in alternativa consigliamo il quartiere di Plainpalais, che si estende ad ovest tra il centro storico e l'università: provare l'area intorno alla piazza Plainpalais, rimarrete sorpresi dai bar poco costosi ma sempre alla moda. In città è disponibile un centro, con centralino multilingue, apposito per la comunità gay & lesbian, chiamato Dialogai (rue de la Navigation, +41 (0) 22 906 40 40), da contattare anche per informazioni su locali e recenti aperture.

 

Ginevra anche nella sua vita notturna ha tanto da offrire al visitatore. Di seguito i nostri consigli:

 

Alhambar

Rue de la Rôtisserie 10

Area: Parc Pélisserie

Tel: +41 22 312 1313

Ginevra

Ottimo cocktail bar con musica e DJ. Situato sopra il Teatro Alhambra. Arredi e clientela alla moda. Non perdetevi il piccolo menù tapas la sera e il brunch del fine settimana.

 

Le Bar des Bergues

C/O Hotel des Bergues

33 quai des Bergues

Tel: +41 (0) 22 908 70 00

Ginevra

Che ne dite di fare esperienza di un locale molto chic, ospitato in quello che pare sia l'hotel più costoso della città? Eleganza e raffinatezza in primo piano.

 

Au Chat Noir

Rue Vautier 13

Area: Carouge

Tel: +41 (0) 22 343 49 98

Ginevra

Innegabilmente Carouge è uno dei quartieri più alla moda di Ginevra, molto bohemien nella sua atmosfera serale. Il locale offre musica funk, rock, salsa e jazz, con frequenti spettacoli di musica dal vivo.

Bâtiment des Forces Motrices (Le BFM)

2 place des Volontaires

Tel: +41 (0) 22 322 12 20

Ginevra

Ne ha fatto di strada l'ex centrale idroelettrica di Ginevra, situata in un isolotto del fiume Rodano. La si riconosce per l'edificio in stile neoclassico, decorato nel frontone dal trio delle divinità di Nettuno, Cerere e Mercurio. Quella che nel 1886 muoveva grandi quantità d'acqua alle abitazioni della città, oggi si apprezza per la cultura che ospita. In scena troviamo una serie continua di concerti teatrali e musicali.

 

Le Dancing de la Coupole

Rue du Rhône 116

Tel: +41 (0) 22 787 50 12

Ginevra

Discoteca e sala da ballo concentrata nella musica retrò degli anni '60.

 

Les Brasseurs

Place de Cornavin 20 (dietro la stazione ferroviaria)

Area: Area: Gare Cornavin

Tel: +41 (0) 22 731 02 06

Ginevra

Uno dei pochi pub-birrerie a Ginevra, Les Brass serve tre tipi di birra fatta in casa e un piccolo menu gastronomico da pub. Ottimo locale per passare la serata.

 

Café de la Gare

Rue de Montbrillant 2

Area: Gare Cornavin

Tel: +41 (0) 22 734 40 98

Ginevra

Atmosfera rilassata per uno dei migliori caffè stile Parigi. Luogo ideale per la cena, con eccellenti offerte della cucina svizzera, francese e italiana.

 

Mr Pickwick Pub

Rue de Lausanne 80

Tel: +41 (0) 22 731 67 97

Ginevra

Un vero pub all'inglese nel cuore di Ginevra, affiancato da un'ottima cucina 'pure english'. Super affollato il fine settimana (e non solo), ottimo per fare conoscenze (frequentato da molti lavoratori delle Nazioni Unite).

 

Les Enfants Terribles

Rue Prévost-Martin 24

Tel: +41 22 321 85 13

Ginevra

Bar caffetteria laboratorio-bicicletta-parrucchiere-enoteca, con buffet di tapas e musica jazz il giovedì notte. Dove? in un affascinante spazio post-industriale e con un albero di ulivo a fare compagnia ad una serata all'insegna del buon vino e della buona musica. Cosa volete di più?

 

Scandale

Rue de Lausanne 24

Tel: +41 (0) 22 731 83 73

Ginevra

Situato in un ex magazzino, lo Scandale sembra concentrare tutti i giovani ribelli del mondo... con un nome così. Si mangia, si beve, si ascolta musica, quella forte e rumorosa ma anche quella tecno ed electro-jazz. Ottima atmosfera multiculturale.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

Torna su

 

OSTELLI Ginevra   OSTELLI Svizzera   Hotel Ginevra   Hotel  Svizzera

Carte de Genéve     Karte von Genf       Mapa Ginebra Map of Geneva

 

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal