Musei a Ginevra

Advertisement

Musei a Ginevra

Adulti e bambini troveranno sempre un gran d'affare nel visitare i musei di Ginevra, visto che la città ne ospita ben oltre quaranta, senza contare le gallerie d'arte presenti. Le varie collezioni possono soddisfare innumerevoli interessi, come quelli dell'archeologia, dell'etnografia, della storia naturale, delle belle arti e delle arti applicate, della scienza o della tecnologia. Di seguito presentiamo i maggiori della città:

 

 

Advertisement

Museo d'Arte e di Storia di Ginevra

 

Museo d'Arte e di Storia di GinevraQuello che spesso viene considerato il più importante dei musei di Ginevra mette in mostra una vasta rassegna di reperti preistorici, storici, splendide vetrate medievali, armatura antiche, orologi svizzeri, dipinti fiamminghi e italiani, ceramica etrusca e la più grande collezione svizzera d'arte egizia. Inaugurato nei primi anni del Novecento, copre l'intera cultura occidentale, dalle origini ai giorni nostri. Non si manchi di ammirare la celebre pala d'altare di Konrad Witz, La pesca miracolosa, del XV secolo e le vetrate originali un tempo installate nella Cattedrale di Ginevra.

 

Rue Charles-Galland 2

Tel: +41 (0) 22 418 26 00

Ginevra

Accesso: gratuito

Orari: martedì-domenica 10.00-18.00 (l'entrata alle mostre temporanee è a pagamento).


Museo Internazionale Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa di Ginevra

 

Museo Internazionale Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa di Ginevra Quando Henry Dunant fondò la Croce Rossa a Ginevra nel 1863, aveva bisogno di un simbolo riconoscibile che suggerisse la neutralità della sua creatura. La bandiera svizzera (una croce bianca in campo rosso) ma con i colori invertiti, fornì il simbolo perfetto per uno dei più grandi movimenti umanitari del mondo. Il simbolo della Mezza luna crescente venne adottato nel 1878 come simbolo addizionale per la protezione ufficiale di Paesi non cristiani (dal suo riconoscimento ufficiale ad oggi, la Mezzaluna Rossa è diventato l'emblema di quasi tutte le organizzazioni della Croce Rossa nei Paesi con una popolazione a maggioranza musulmana). La visita al museo ripercorre il significativo passato della Croce Rossa, dalla sua nascita a Ginevra nel 1863 fino all'impegno odierno, attraverso documenti, fotografie, filmati e presentazioni varie.

 

Avenue de la Paix 17/fronte Palazzo delle Nazioni

Area: centro

Tel: +41 (0) 22 748 95 25

Ginevra

Accesso: a pagamento

Orari: mercoledì-lunedì 10.00-17.00


Museo Ariana

 

Museo ArianaUno dei più importanti musei della ceramica, della porcellana e del vetro in Europa, ospitato nel bel palazzo progettato da Gustave Revilliod nel XIX secolo in stile neoclassico e neo-Barocco. In esposizione troviamo 20.000 oggetti ad illustrare sette secoli di ceramica e vetro, accompagnati da un'interessante laboratorio di tecniche di lavorazione.

 

10 Avenue de la Paix

Area: centro

Tel: +41 (0) 22 418 5450

Ginevra


Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Ginevra (MAMCO)

 

Museo d'Arte e di Storia di GinevraLa collezione del MAMCO s'ispira allo spirito del palazzo che occupa, una ex fabbrica inaugurata nel 1994. L'Architettura industriale degli anni '50 consente una sistemazione museale flessibile ed in continua evoluzione. In esposizione troviamo una vasta gamma di opere che vanno dal 1960 ai giorni nostri, complete di video, dipinti, fotografie e sculture. In mostra i 'big' dell'arte contemporanea, da Frankenthaler a Stela a Segal a diversi altri.

 

Rue des Vieux-Grenadiers 10

Area: centro

Tel: +41 (0) 22 320 61 22

Ginevra

Accesso: a pagamento

Note: ogni primo mercoledì del mese aperto fino alle 21.00


Museo Rath

 

Museo RathPrimo museo svizzero dedicato alle belle arti, espone mostre temporanee d'arte svizzera ed internazionale, organizzate dal Museo d'Arte e Storia. Venne fondato grazie alla donazione delle sorelle, Jeanne-Françoise e Henriette Rath, e inaugurato nel 1826.

 

Place Neuve 2

Area: centro

Tel: +41 (0)22 418 33 4

Ginevra

Accesso: a pagamento

Orari: martedì-domenica 10.00-18.00


Fondazione Libreria Martin Bodmer

 

Fondazione Libreria Martin BodmerNiente meglio di questa eccezionale collezione di Martin Bodmer (1899-1971) raccoglie lo spirito storico di Ginevra. Indicata come una delle più importanti biblioteche nel mondo, la collezione raccoglie circa 160.000 documenti in 80 lingue diverse, tra cui alcune centinaia di manoscritti occidentali e orientali e 270 incunaboli (libri stampati prima del 1500), tra cui una delle poche copie della Bibbia di Gutenberg, tavolette cuneiformi, papiri greci e copti (tra i più antichi manoscritti del Vangelo di San Giovanni e tre commedie originali del commediografo dell'antica Grecia Menandro). Vanno aggiunti un manoscritto di fiabe dei fratelli Grimm, una versione del Quattrocento della Nibelungenlied (Canto dei Nibelunghi), la prima versione stampata del Don Chisciotte di Cervantes, dei Principa Mathematica di Newton, del Faust di Goethe, dei Racconti di Canterbury di Chaucer, dell'Ulisse di James Joyce, alcune opere di Dante Alighieri e di William Shakespeare. Un tesoro unico al mondo.

 

Route du Guignard 19-21

Area: Cologny

Tel: +41 (0) 22 707 44 33

Ginevra

Accesso: a pagamento

Orari: martedì-domenica 14.00-18.00

Note: entrata gratuita ogni primo mercoledì del mese fino alle 21.00


Museo Internazionale della Riforma di Ginevra

 

Museo Internazionale della Riforma di GinevraIn esposizione troviamo l'intera storia della Riforma Protestante di Giovanni Calvino. Attraverso oggetti, libri, manoscritti, dipinti, incisioni e strumenti audio-visivi, il museo racconta la storia del movimento nato a Ginevra nella prima metà del XVI secolo. Il museo è parte del cosiddetto Espace Saint Pierre, a cui appartengono anche la Cattedrale di Ginevra e le sue due torri.

 

C/O Maison Mallet

Rue du Cloître 4

Area: centro

Tel: +41 (0)22 310 24 31

Ginevra

Accesso: a pagamento

Orari: martedì-domenica 10.00-17.00


Kunsthalle Ginevra

 

Kunsthalle GinevraIl Centro d'Arte Contemporanea di Ginevra è situato nel BAC - il Batiment d'Art Contemporain - che ospita anche MAMCO. Da oltre trent'anni il Centro ha anticipato le tendenze dell'arte contemporanea e ha scoperto molti talenti emergenti, come Pipilotti Rist, Thomas Scheibitz, Shirana Shabazi e Gary Webb tra gli altri).

 

Rue des Vieux-Grenadiers 10

Case postale 1218

Area: centro

Tel: +41 (0)22 329 18 42

Accesso: a pagamento

Orari: martedì-domenica 11.00-18.00


Museo di Storia Naturale di Ginevra

 

Museo di Storia Naturale di GinevraIl Museo di Storia Naturale di Ginevra e il più grande museo di storia naturale in Svizzera (con oltre 8.000 m2 di superficie espositiva). Ideale attrazione per le famiglie con bambini al seguito.

 

Route de Malagnou 1

Area: centro

Tel: +41 (0)22 418 63 00

Ginevra

Accesso: gratuito

Orari: martedì-domenica 10.00-17.00

 


Collezione Barbier-Mueller (Museo Multiculturale)

 

Collezione Barbier-Mueller (Museo Multiculturale)Vasta collezione di opere d'arte dell'antichità classica e tribale, appartenenti a civiltà di tutto il mondo. Si noti in particolare la presenza di una serie unica di monumenti megalitici provenienti dall'Indonesia.

 

Rue Jean-Calvin 10

Area: centro

Tel: +41 (0) 22 312 02 70

Accesso: a pagamento

Orari: giornaliero 11.00-17.00

 

 


Cabinet d'arts graphiques

 

Cabinet d'arts graphiquesLa collezione della stampa a Ginevra è classificata tra le cinquanta più importanti del mondo. Contiene circa 350.000 pezzi che coprono 500 anni di storia.

 

Promenade du Pin 5

Area: centro

Tel: +41 (0)22 418 27 70

Accesso: a pagamento/ridotto

Orario: martedì-domenica 10.00-18.00

 

 

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

 

 

Ostelli Ginevra   Ostelli Svizzera   Hotel Ginevra   Hotel  Svizzera

Carte de Genéve     Karte von Genf       Mapa Ginebra Map of Geneva

 

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal