Come raggiungere Ginevra

Advertisement

Come raggiungere Ginevra - Come muoversi a Ginevra

 

Ginevra è la seconda città più grande della Svizzera, situata nel lato occidentale della nazione e nell'immediato confine francese. Si posiziona esattamente alla confluenza del fiume Rodano nel Lago Lemano, anche noto come lago di Ginevra. Raggiungerla è facile, sia che si opti per un volo aereo, per il treno o per l'auto. Ma è arrivando in battello da qualche altra località del lago che si scopre la natura romantica e spettacolare del suo territorio.

Advertisement

Considerando il suo ruolo internazionale i collegamenti con l'estero sono molto frequenti, tanto che la città serve da punto di snodo per la maggior parte della Svizzera di lingua francese e per l'accesso alle Alpi svizzere nelle località più ad ovest. Come in molte altre città svizzere il trasporto pubblico in città è esempio di efficienza e qualità, non avrete quindi problemi nel visitare anche i distretti più lontani.

Raggiungere Ginevra in aereo

L'aeroporto internazionale di Ginevra-Cointrin (GVA) è situato a soli 5 km dalla città e collegata la maggior parte dei vettori aerei europei, offrendo anche diverse tratte intercontinentali. Diversi i collegamenti effettuati dalle compagnie aree low cost, dall'Italia si considerino (oltre i voli Alitalia) anche la ginevrina Baboo Arlines, operativa per le città di Firenze, Lugano, Roma, Venezia e diverse altre città della Spagna (come Valencia e Ibiza) e della Francia (Nizza, Biarritz e Saint Tropez), la svizzera Darwin Airline che oltre alle città sopra proposte include anche voli stagionali per Cagliari e Olbia, la Easyjet (con diverse tratte in Europa) e diverse compagnia di bandiera come Air Malta (che oltre ad offrire il collegamento con Malta serve anche Catania), KLM e diverse altre.

Il collegamento tra l'aeroporto e Ginevra è garantito da diversi servizi di trasporto: autobus (linea 10 per il centro storico, linea 5 per molte delle organizzazioni internazionali del centro, linea 28 per molte delle organizzazioni internazionali lungo il lago, linea Y per il CERN), treno (Gare CFF, il biglietto si acquista nelle macchinette o alla biglietteria della stazione dell'aeroporto, il percorso è di circa 6 minuti e la frequenza di circa 12-15 minuti), auto attraverso la A1, il costo per il trasferimento in taxi a Ginevra è di circa 30-35 franchi svizzeri. L'aeroporto è anche raggiungibile in bicicletta, volendo, attraverso un'ottima pista ciclabile lunga 4 km.

Raggiungere Ginevra in treno

La stazione ferroviaria centrale di Ginevra è la Gare de Cornavin, centralissima (poche centinaia di metri nord dal Quai du Mont Blanc e quindi dal lago). Serve gli arrivi dei treni internazionali francesi, per esempio da città come Parigi, Lione o Grenoble, e quelle domestiche svizzere per Zurigo, Basilea, Berna, Losanna e altri. I treni francesi da e per le località come Evian, Chamonix e Annecy, sono operativi dalla stazione ferroviaria di Gare des Eaux-Vives, ad est del centro (Avenue de la Gare des Eaux-Vives). Dall'Italia a Ginevra il tragitto ferroviario è diurno (per esempio da Milano la durata è di poco meno di 4 ore, diretto), o notturno (per esempio da Torino circa 12 ore, con fermate a Novara e Domodossola).

Raggiungere Ginevra in auto

La rete autostradale di Ginevra è servita dalla A1 e dalla A40. Parcheggiare in città tuttavia è difficile, a meno che non usiate il parcheggio privato di un hotel. La città è facilmente collegata alle località turistiche di Chamonix, Annecy ed altre località sciistiche francesi e svizzere. La circolazione stradale svizzera richiede il pagamento del pedaggio autostradale attraverso l'acquisto della cosiddetta 'vignette' (la trovate ai distributori di benzina, uffici postali o uffici turistici).

Raggiungere Ginevra in battello

Regolare servizio di trasporto su lago di Ginevra è garantito sin da oltre un secolo dai battelli a vapore della Compagnie Générale de Navigation. Il molo d'imbarco e sbarco è situato nel porto di Paquis, con fermate provvisorie presso il Parc des Eaux Vives ed il Jardin Anglais. Il battello si fa strada lungo le rive del lago, toccando località come Losanna, Evian, Montreaux e Nyon.

Raggiungere Ginevra in autobus

La stazione centrale dei pullman di Ginevra è situata presso la Place Dorciere. Il collegamento in pullman dall'Italia è servito dalla compagnia Eurolines, da Torino (partenza da Corso Vittorio Emanuele) il tragitto è di circa 4 ore al costo di circa 33 euro.

Come muoversi a Ginevra

Ginevra ha un centro storico piuttosto compatto e ben visitabile a piedi. La città è composta di diversi distretti: i quartieri centrali di Vieille ville, St. Gervais, Paquis, Plainpalais, Hopital, Eaux-Vives, Cologny. Il distretto di Carouge è situato nella riva sinistra del fiume, a circa 2 km sud dal centro della città. Sulla sponda meridionale del fiume Rodano scoprirete il quartiere della Città Vecchia di Ginevra (Vieille Ville), caratterizzata in particolare dalla pedonale Grand Rue. Molte delle principali cose da vedere a Ginevra ed i musei di Ginevra sono situati intorno a questa parte della città, mentre a nord troviamo la fontana del Jet d'Eau, uno dei monumenti più emblematici della città.

Le distanze sono abbastanza relative se si considera che raggiungere un quartiere come Carouge richiede solo 20 minuti di tempo. I trasporti pubblici sono gestiti dalla compagnia Transports Publics Genevois (TPG). Il servizio viene espletato da un sistema integrato di tram, bus e filobus, da un servizio ferroviario locale e dai traghetti nel lago. I trasporti urbani a Ginevra sono molto efficienti, veloci, puliti e sicuri, arrivano praticamente ovunque. La città, tra cui l'aeroporto, è servita da 10 zone tariffarie ed esiste l'obbligo di convalida dei biglietti prima di salire a bordo del veicolo. Dal 2008, tutti coloro che alloggiano negli hotel di Ginevra o negli Ostelli di Ginevra, o anche in un campeggio, possono usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici della città. Al momento del check in i clienti riceveranno il pass Unireso Ginevra.

Ginevra inoltre è una città ideale per usare la bicicletta. Fatta eccezione per la Vieille Ville, la città è piuttosto piatta. I migliori itinerari sono consultabili in tutti i negozi di bici e negli uffici turistici della città. Cercate della mappa VELO-LOVE.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Torna su

 

 

OSTELLI Ginevra   OSTELLI Svizzera   Hotel Ginevra   Hotel  Svizzera

Carte de Genéve     Karte von Genf       Mapa Ginebra Map of Geneva

 

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal