Filiera produttiva

Sei qui: Termini Finanziari > Filiera produttiva

 

Filiera Produttiva

 

Per filiera produttiva si intende la catena di passaggi produttivi esistenti dalla creazione della materia prima, all’arrivo della merce su scaffale nel negozio. Ad esempio, nel settore della pasta secca, la filiera produttiva comprende la produzione di grano, la molitura, la produzione di pasta, il settore del confezionamento dalla produzione di film, inchiostri, adesivi, il magazzinaggio del prodotto finito, il trasporto fino alla vendita nei punti di distribuzione). Nel settore agroalimentare la legge impone alle aziende che appongono il marchio sul prodotto finale, la capacità di rintracciare, in ogni momento, la filiera produttivo del prodotto, partendo dal codice di lotto stampato sulla confezione. L’obiettivo finale è salvaguardare la salute dei consumatori finali.

 

 La filiera produttiva identifica l’insieme delle fasi e dei soggetti che concorrono alla creazione, trasformazione, distribuzione e vendita di un bene o servizio lungo un processo articolato e interdipendente. Analizziamo origine del concetto, caratteristiche distintive e caso di studio.

L’idea di filiera affonda le sue radici nell’organizzazione manifatturiera pre-industriale, quando le complesse lavorazioni artigianali richiedevano il sequenziamento e coordinamento di maestranze diverse all’interno di una catena operativa integrata. Già allora il prodotto finale derivava dalla combinazione di apporti successivi.

Un esempio pioneiristico di gestione di una primitiva filiera produttiva si ritrova nell’Arsenale della Repubblica di Venezia: un sistema di produzione navale proto-industriale che nel 1574 occupava circa 16 mila lavoratori organizzati per fasi specialistiche assembly-line ante litteram.

Oggi una moderna filiera si distingue per:
- Integrazione verticale tra stadi produttivi diversi
- Interdipendenza tra attori coinvolti
- Flussi di materiali e informazioni bidirezionali
- Coordinamento centrale da parte di un focal company

Un caso di studio interessante di filiera produttiva è quella dell’industria aeronautica civile incentrata su Airbus. Un ecosistema che include molteplici realtà tra cui aziende meccanoniche, elettroniche, informatiche nonché una estesa rete di fornitori e subfornitori. Solo una regia e visione d’insieme permettono di gestire questa intricata catena del valore.

In definitiva, la filiera produttiva racchiude un modello economico-organizzativo diffuso nel capitalismo moderno, dove singoli tasselli funzionali si integrano sistemicamente dando origine al prodotto finale fruibile dal consumatore. Una vera e propria “catena di montaggio�? del valore.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia