GARANZIA
Adv.

Sei qui: Termini Finanziari > Garanzia

 

Garanzia

 

Termine utilizzato in ambito finanziario per definire quei beni messi in pegno per prestiti, mutui, finanziamenti ecc.

 

GARANZIA - COLLATERAL: Si intende il diritto di un creditore di rifarsi su un determinato bene a garanzia dell'esecuzione dell'obbligazione da parte del debitore.

GARANZIA - SECURITY INTEREST: Si intende il diritto del creditore sui beni rilasciati dal debitore in garanzia per il rimborso del prestito.

GARANZIA FINANZIARIA - FINANCIAL GUARANTEE: Si intende il titolo obbligazionario emesso per garantire i pagamenti cedolari e di capitale provenienti da un titolo esistente. In caso di insolvenza dell'emittente del titolo primitivo, il possessore sarà beneficiario dei pagamenti del titolo di indennizzo.

GARANZIA PERFEZIONATA - PERFECTED LIEN: Rappresenta la registrazione definitiva ed efficace del nome del soggetto che ha il diritto di prelazione sul bene offerto. Ad es., nelle ipoteche deve passare un termine dopo l'iscrizione nei registri immobiliari, prima che sia efficace a pieni effetti.

GARANZIA DI BUONA ESECUZIONE - PERFORMANCE BOND: È la fideiussione rilasciata dalla banca, a favore di società o enti esteri, a garanzia della buona esecuzione dei lavori o della regolare fornitura di merci. Rappresenta l'obbligo che si assume la banca, su richiesta dell'impresa italiana esportatrice, di effettuare il pagamento all'impresa estera importatrice per l'importo garantito, entro la scadenza prevista, qualora l'esecuzione del contratto non sia conforme ai termini contrattuali. La durata della garanzia può essere piuttosto lunga in quanto solitamente questa rimane valida fino all'esecuzione totale dei lavori o della consegna della merce, ad es. collaudo finale o accettazione definitiva.

GARANZIA IMMEDIATA - WAIVER OF NOTICE: Si tratta di un tipo di garanzia dove un individuo si impegna a rispondere immediatamente di un titolo di credito senza agire per vie legali. Ad es. la girata di un assegno effettuata da una banca, la quale, in caso di inadempienza da parte di chi aveva emesso l'assegno, disporrà immediatamente il pagamento.

GARANZIA PRIMARIA - PRIOR LIEN: Rappresenta una garanzia che viene prestata anticipatamente rispetto ad altre garanzie che hanno per oggetto lo stesso bene, il cui diritto di credito avrà precedenza su quelli successivi in caso che venga liquidato il patrimonio del soggetto debitore insolvente.

GARANZIA IN ORO - GOLD BACKING: Si intende una garanzia aurea che è costituita solitamente sotto forma di pegno, a fronte di un prestito internazionale.

GARANZIE AGGIUNTIVE: A integrazione dell'ipoteca la banca può chiedere una garanzia supplementare come una fidejussione, pegno su titoli, polizza assicurativa, etc..

GARANZIA SOTTOSTANTE - UNDERLYING LIEN: quel particolare privilegio di pagamento vantato dal creditore per un determinato diritto. Ad es. nel rimborso del capitale, le azioni privilegiate sono "privilegiate" nei confronti delle azioni ordinarie.

  

 

 
>
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal