Golden Share

Sei qui: Termini Finanziari > Golden Share

 

Golden Share

 

Per Golden Share si intende quel pacchetto azionario strategico posseduto dal governo che permette di intervenire nelle decisioni più importanti di una società privatizzata garantendo al possessore poteri speciali, indipendenti dal numero di azioni in questione. Questi poteri possono essere ad es. il veto in caso di una Opa da parte di altre società oppure il diritto di eleggere un certo numero di consiglieri di amministrazione. Può essere usato in aziende ritenuto strategiche dal parte dello stato, per esempio in aziende del comparto energetico o della difesa.

 

 La Golden Share (in italiano azione d’oro) è uno strumento di controllo speciale che consente ad uno Stato di mantenere prerogative di indirizzo e veto anche in presenza di una partecipazione azionaria minoritaria in una società privatizzata di rilevante interesse nazionale.

Le Golden Share nacquero in Gran Bretagna negli anni ‘80 nel contesto delle grandi privatizzazioni delle imprese a partecipazione pubblica portate avanti dal governo Thatcher. L’obiettivo era cedere la proprietà statale ma preservare uno scudo di salvaguardia in settori strategici.

Un famoso aneddoto relativo alle Golden Share riguarda Volkswagen. Nel 1960 il Land della Bassa Sassonia fuse le sue quote di maggioranza Volkswagen in un'unica azione d’oro, impedendo di fatto ancora oggi l’assunzione del pieno controllo del gruppo automobilistico.

I poteri speciali della Golden Share possono includere:
- Diritti di veto su scalate ostili
- Nomina di membri del board
- Salvaguardia di asset industriali o tecnologici sensibili

Altri esempi storici di utilizzo in Italia sono stati la privatizzazione di Eni e Enel, dove lo Stato si è riservato con le rispettive Golden Share prerogative su asset e governance.

Nonostante le critiche antitrust, la Golden Share resta uno strumento diffuso tra molti esecutivi per gestire interessi pubblici in assetti proprietari formalmente privati ma sostanzialmente controllati.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia