Hang Seng (Indice)

Sei qui: Termini Finanziari > Hang Seng

 

Hang Seng

 

L'indice Hang Seng è il principale indice azionario di Hong Kong nonché uno dei più importanti indici azionari asiatici. Viene gestito da Hang Seng Indexes Company Limited e comprende le 52 maggiori società quotate sul mercato azionario di Hong Kong Stock Exchange.

 

La sua prima pubblicazione risale al 24 novembre 1969 con un valore iniziale pari a 100 punti. Oggi l'indice Hang Seng rappresenta circa il 65% della capitalizzazione di mercato dell'intera borsa di Hong Kong.

La composizione dell'indice viene rivista ogni trimestre sulla base della capitalizzazione e della liquidità delle società. I titoli che lo costituiscono appartengono a diversi settori, tra cui servizi finanziari, proprietà immobiliari, casinò e hotel, retail e information technology.

 

Tra le principali società dell'indice figurano colossi come Tencent Holdings, AIA Group, HSBC Holdings e China Construction Bank. Proprio il grande peso dei titoli finanziari (oltre il 45%) rende l'indice Hang Seng molto sensibile alle condizioni economiche della Cina e ai tassi di interesse.

 

L'indice Hang Seng è molto seguito dagli investitori internazionali come benchmark per misurare l'andamento del mercato azionario di Hong Kong e più in generale l'economia cinese. Esistono anche derivati e fondi ETF che replicano passivamente l'andamento di questo indice.

 

Ecco alcuni aneddoti interessanti sull'indice Hang Seng:

- Si racconta che il nome "Hang Seng" derivi dalle iniziali di Ho Sung, fondatore nel 1933 della Hang Seng Bank, uno dei primi istituti di credito di Hong Kong. Quando fu creato l'indice, venne scelto proprio questo nome in suo omaggio.

- Nel corso della sua storia, l'indice Hang Seng ha attraversato numerose crisi finanziarie, da quella asiatica del 1997 allo scoppio della bolla dot-com nel 2000. Ma una delle giornate peggiori fu il 18 gennaio 2016, quando in una seduta perse 2.016 miliardi di dollari di capitalizzazione.

- Ci sono voluti 15 anni, dal 1969 al 1984, perché l'indice Hang Seng raddoppiasse il proprio valore dai 100 punti iniziali. Al contrario nella bolla dot-com degli anni '90 bastarono pochi mesi per un simile raddoppio, seguiti però da successivi crolli.

- Per lungo tempo le società cinesi di proprietà statale non furono ammesse nell'indice Hang Seng e solo dal 2001 vi entrò China Mobile. Oggi invece colossi come ICBC e China Construction Bank giocano un ruolo di primo piano.

- Nel 1986 l'inclusione nell'indice della Hong Kong Land fece schizzare il suo titolo del 61% in pochi giorni. Da allora l'annuncio dell'inserimento di una società scatena spesso un forte rialzo speculativo.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia