Hedge Funds

Sei qui: Termini Finanziari > Hedge Funds

Hedge Funds

 

I fondi hedge o hedge funds sono una particolare categoria di fondi comuni di investimento caratterizzati da una politica di investimento molto flessibile e aggressiva con l'intento di battere i mercati e ottenere rendimenti assoluti.

 

Letteralmente significano "fondi di copertura". Il nome però può trarre in inganno: infatti gli hedge fund sono i fondi comuni più rischiosi. Essi non si limitano come i normali fondi comuni a investire il denaro dei risparmiatori su azioni, obbligazioni e liquidità, ma investono a tutto campo, sfruttando qualunque strumento per massimizzare il guadagno (e quindi anche l'eventuale perdita).

I primi fondi hedge sorsero negli Stati Uniti nei primi anni '50. Venivano definiti "fondi coperti" (hedge significa appunto copertura in inglese) per la loro strategia di proteggere il portafoglio da oscillazioni di mercato sia al rialzo che al ribasso mediante vendite allo scoperto o derivati complessi.

C'è un famoso aneddoto secondo cui il primo fondo hedge della storia nacque nel 1949 a opera di Alfred Winslow Jones, un giornalista della rivista Fortune che applicò le logiche speculative apprese dai suoi reportage in borsa. Creò un fondo che in soli 5 anni moltiplicò il patrimonio da 100 mila a 6 milioni di dollari battendo ampiamente il mercato.

Esistono varie tipologie di hedge fund a seconda della strategia adottata:


- Long/Short (bilanciare posizioni lunghe e corte per ridurre l'esposizione direzionale);
- Global Macro (scommettere su trend economici e geopolitici globali);
- Managed Futures (speculare su materie prime e valute);
- Event-driven (puntare su eventi societari come IPO o M&A);

I fondi hedge sono molto diffusi tra investitori istituzionali e family office per diversificare i portafogli. Nonostante talune opacità e rischi, questi veicoli rappresentano una asset class protagonista dei mercati globali degli ultimi 30 anni.

 

I fondi hedge dispongono di un ventaglio di possibilità di investimento assai più ampie di quelle concesse ai normali fondi comuni.

 

Non investono, cioè, solo in azioni e obbligazioni, ma possono fare ampio uso di strumenti " derivati" (come opzioni e future), possono ricorrere alla vendita di titoli allo scoperto (cioè senza averli in portafoglio) e via dicendo. Poiché l'alto livello di speculazione degli hedge fund li rende così rischiosi, la legge italiana ha permesso il loro ingresso sul mercato italiano solo recentemente, e ha fissato una soglia minima d’ingresso per proteggere i piccoli risparmiatori. Successivamente il decreto legge 47/2003 del 25 marzo 2003 ha reso ancora meno restrittive le modalità d'impiego. Infatti ha abbassato la soglia d'ingresso da 1 milione di euro a 500mila euro ed ha alzato la soglia massima dei partecipanti da 100 a 200 investitori.

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 
>
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia