Iso 9000

Sei qui: Termini Finanziari > ISO 9000

 

ISO 9000

 

 

Con ISO 9000 si identifica la famiglia di norme internazionali, riferimento per le aziende e gli enti privati e pubblici che intendono certificare il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) della propria organizzazione. Le norme attualmente in vigore sono le UNI EN ISO 9000, edizione 2000. Le norme nascono in sede di comitati internazionali per la creazione di standard (ISO= International Standard Organization) in lingua inglese, poi vengono adottati dal Comitato Europeo di Normazione (CEN) da cui la sigla EN e quindi tradotti nelle lingue dei singoli Paesi. Nel caso dell'Italia l'ente di normazione nazionale ?l'UNI.
 

Le norme affrontano e regolano ciascuna fase delle attività aziendali, in modo che esse siano orientate alla soddisfazione del cliente o dell'utente, alla continua ottimizzazione dei processi interni e consentano nel tempo la rintracciabilità di quanto svolto. Le organizzazioni che adottano la ISO 9000 possono essere certificate da organismi esterni indipendenti.

 

 La famiglia di standard ISO 9000 costituisce il riferimento internazionale più riconosciuto per i sistemi di gestione della qualità aziendale. Analizziamone origini, struttura e alcuni esempi applicativi.

Gli standard ISO 9000 furono sviluppati alla fine degli anni '80 dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) con lo scopo di definire i requisiti per modelli efficaci di sistema di gestione per la qualità all’interno delle organizzazioni.

Un curioso aneddoto è che la prima azienda al mondo a ottenere la certificazione ISO 9001 nel 1987 fu BSI Group, l'ente britannico membro ISO che partecipò alla stesura della norma. Quasi una certificazione "in casa" che servì da apripista.

I principali standard che compongono il corpus ISO 9000 sono:

- ISO 9000: linee guida e principi ispiratori del sistema di gestione per la qualità
- ISO 9001: modello per la certificazione
- ISO 9004: indicazioni per migliorare in modo continuo l'efficacia

Alcuni esempi di applicazioni concrete negli ambiti aziendali sono relative a qualità di progettazione, produzione, controllo fornitori, servizio clienti, monitoraggio processi , gestione reclami.

La certificazione ISO 9001 non è obbligatoria ma volontaria. Il suo appeal si fonda sui benefici organizzativi e di immagine reputazionale che derivano alle organizzazioni dall’adozione di un sistema solido e riconosciuto di gestione della qualità.

Uno strumento manageriale che può rappresentare un importante fattore competitivo e moltiplicatore di credibilità sui mercati globali.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia