Musée du Petit Palais - Avignone

Musée du Petit Palais - Avignone

 

 

Un altro patrimonio mondiale dell'UNESCO di Avignone è il Petit Palais risale al XIII secolo e fu la residenza dei vescovi di Avignone prima che il papa Clemente V ordinasse la costruzione del Palazzo dei Papi. Al suo interno è stato ricavato Musée du Petit Palais un museo e galleria d'arte di altissimo spessore con opere di Botticelli, Simone Martini e Vittore Carpaccio. Inaugurato nel aperto nel 1976 il museo possiede una straordinaria collezione di dipinti rinascimentali della scuola di Avignone, nonché capolavori provenienti dall'Italia, riunendo molte opere italiane del XIII e XIV secolo della collezione che fu di Giampietro Campana, una delle tante collezioni italiane sventrate e poi finite all'estero.

Palazzo dei Papi ad AvignoneL'edificio fu chiamato Petit Palais per distinguerlo dal "grande" Palazzo dei Papi. La struttura originale fu costruita durante il periodo del papato di Avignone dal cardinale Bérenger de Frédol intorno al 1318-1320. Il palazzo e alcuni edifici vicini furono acquistati alla morte di de Fredol nel 1323 dal cardinale Arnaud de Via, nipote del regnante papa Giovanni XXII . Quando de Via morì nel 1335 papa Benedetto XII acquistò l'edificio per l'utilizzo come palazzo vescovile. Il successivo lavoro di modifica creò un interno vicino a quello della configurazione attuale con quattro ali intorno ad un chiostro e un campo di servizio.

L'edificio progettato come una fortezza gotica, con un bel cortile porticato, divenne una sorta di cittadella fortificata durante la Scisma d'Occidente, ed era praticamente un relitto palla fine dello Scisma d'Occidente nel 1411. Nella seconda metà del XV secolo, il vescovo Alain de Coëtivy e il suo successore, Giuliano della Rovere (il futuro papa Giulio II) effettuò lavori di restauro, dando al palazzo più o meno il suo aspetto attuale dal 1503. Della Rovere arrivò ad Avignone nel 1474, essendo stato fatto vescovo di Avignone e legato papale di Avignone da suo zio papa Sisto IV. Aggiunse nuove facciate a sud e a ovest in stile rinascimentale italiano e, nel 1487, una torre (crollata nel 1767). Il palazzo divenne noto come il Palazzo dell'Arcivescovo, quando la città fu promossa a arcivescovado.

Durante la rivoluzione francese, il palazzo fu nazionalizzato e venduto, diventando una scuola secondaria cattolica nel 1826 e poi nel 1904, con la separazione della chiesa e dello stato, una scuola professionale e tecnica. L'edificio fu classificato come monumento storico nel 1910. I lavori di restauro, iniziato nel 1961, fu supervisionato da Jean Sonnier, l'architetto capo dell'organizzazione nazionale del patrimonio in Francia. L'edificio apri come museo nel 1976. Il Petit Palais è ora un museo d'arte con ottime collezioni, tra cui capolavori di pittura italiana dal XIII al XV secolo tra cui opere di: Sandro Botticelli (Madonna col Bambino); Simone Martini; Vittore Carpaccio (Sacra Conversazione); Matteo Giovanetti; Puccio di Simone (Madonna); Taddeo di Bartolo (Madonna con Bambino); Carlo Crivelli, quattro pannelli provenienti dallo smembramento del Polittico del Duomo di Camerino; Benozzo Gozzoli; Raffaellino del Garbo; Lorenzo Monaco; Jacopo del Sellaio; Francesco Botticini.

Il museo mostra anche sculture e una raccolta di opere della Scuola di Avignone dei pittori, stabilita da Simone Martini e Matteo Giovanetti. Un tempo, Napoleone II aveva acquistato la collezione per il museo del Louvre . Come un vantaggio per i visitatori che hanno bisogno di ristoro, il museo Petit Palais ha una sala da tè con un piacevole cortile all'aperto. La sala da tè offre una selezione di tè, caffè, cioccolata calda, e pasticcerie.

Musée du Petit Palais

Palais des archevêques, Place du Palais, 84000 Avignon
Orari: Aperto tutti i giorni eccetto martedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Martedì Chiuso
Telefono: +33 4 90 86 44 58

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Ostelli Avignone   Ostelli Francia

Carte de France  Karte von Frankreich   Mapa Francia   Map of France

Carte de Avignon   Karte Von Avignon    Mapa Avignon Map of Avignon

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia