AVIGNONE: L'ALTRA CITTA' DEI PAPI

AVIGNONE: L'ALTRA CITTA' DEI PAPI

 

Avignone fu città papale – vice Roma, sostituta temporanea della città eterna – per circa settant’anni, tra il pontificato di Clemente V (1307-14) e l’elezione al soglio pontificio di Gregorio XI, che, pur essendo francese (si chiamava Pietro Roger de Beaufort), decise il ritorno a Roma (1377). Il cerimoniale riservato ai papi era ricco, complesso, assai fastoso.

Cola di RienzoPrevedeva, per esempio, che il papa, in quanto massima autorità, detentore del sommo potere spirituale, sedesse a mensa da solo, su un tavolo posto ad un livello superiore a quello di tutti gli altri cardinali. Il periodo in cui il papato rimase ad Avignone coincise con il controllo, di fatto, dell’autorità papale da parte del re di Francia. Anche il numero dei cardinali francesi eletti durante il periodo della cattività avignonese aumentò sensibilmente. Senza dubbio, già a quel tempo, secondo una tendenza che sarebbe divenuta manifesta nel Cinquecento, il papa e la corte pontificia erano un centro di potere e di distribuzione di potere (sotto forma di onori, benefici, ricchezze, ecc.) di straordinaria importanza. 

In questo periodo la Chiesa non si rinnovò in senso evangelico ma verificò la sconfitta dell'universalismo cattolico, in quanto andavano emergendo gli interessi degli Stati e delle chiese nazionali. Riacquistarono vigore le proteste contro la corruzione e la ricchezza della Chiesa, in quanto la corte avignonese appariva ancor più mondanizzata e corrotta di quella romana.

In questo periodo ci fu la rivolta a Roma anti-sistema di Cola di Rienzo, che poi venne anche tenuto sotto custodia dal papa ad Avignone nella Torre del Palazzo dei Papi. Sempre da Avignone Petrarca faceva il tifo per la causa di libertà e per il ritornò alla romanità classica con i suoi principi più alti. Il papato avignonese poi, dopo una approfondita "opera di convincimento" rispedì di Rienzo a Roma, che non ebbe molta fortuna e che anzi, dopo una rivolta popolare, venne fatto a pezzi, letteralmente, dal popolo sentitosi tradito e di cui poco tempo prima era stato l'eroe.

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Ostelli Avignone   Ostelli Francia

Carte de France  Karte von Frankreich   Mapa Francia   Map of France

Carte de Avignon   Karte Von Avignon    Mapa Avignon Map of Avignon

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia