Festival di Avignone

Il Festival di Avignone, nato nel 1947, è uno degli eventi teatrali più attesi e rinomati d'Europa. Ogni anno, questa storica città provenzale si trasforma in un palcoscenico vivente, attirando artisti e appassionati da tutto il mondo. L'evento celebra l'arte teatrale in tutte le sue forme, offrendo un mix di spettacoli tradizionali e avanguardistici. Immersi nell'atmosfera unica di Avignone, i visitatori hanno l'opportunità di vivere un'esperienza culturale indimenticabile.

 

Il Festival del teatro di Avignone è uno dei più antichi e celebri festival del suo genere del mondo. Venne creato nel 1947 in quel di Avignone da Jean Vilar, attore e regista francese. In questo stesso anno, l'impresario e collezionista d'arte Christian Zervos chiese a Vilar di realizzare uno spettacolo che potesse accompagnare la mostra programmata al Palazzo dei Papi (una delle maggiori, se non la più importante attrazione monumentale della città).

Festival di AvignoneIn tutta risposta vennero realizzati ben tre pezzi teatrali, di cui uno con una promettente attrice emergente che portava il nome di Jeanne Moreau: erano rappresentazioni teatrali ancora poco conosciute o anche sceneggiature moderne, come il Riccardo II di Shakespeare, poco noti in quel periodo in Francia, Tobie et Sara (Tobie e Sara) di Paul Claudel e La Terrasse de Midi Maurice Clavel

Festival di AvignoneIn effetti, l'obiettivo di Jean Vilar era quello di poter avvicinare un pubblico giovane ed entusiasta al teatro, ad un tipo di teatro diverso da quello classico che andava per la maggiore nei teatri parigini per esempio. Il suo era un teatro più artistico, capace di offrire uno spazio più aperto alla stessa espressione teatrale. Ed è così che oggi è suddiviso il festival, in quel suo 'in' e 'off', il primo con precise spazi (come i monumenti più emblematici di Avignone), il secondo che invade strade e piazze della città, come un vero 'open air' festival sa fare.

Dopo aver ottenuto un buon successo iniziale, e nonostante le critiche che additavano il suo teatro come populista, il festival di Vilard crebbe ogni anno sempre più. Si sviluppò anche grazie al contributo di  diversi giovani talenti: Philippe Noiret, Jeanne Moreau, Jean Deschamps, Georges Wilson e Gérard Philipe in particolare tra gli altri.

Vilard diresse il festival fino alla sua morte, avvenuta nel 1971 e non c'è alcun dubbio che abbia avuto l'onore di aver avviato la rinascita del teatro francese, incoraggiando altri esperimenti teatrali in tutto il paese. Oggi, a 70 anni dalla sua nascita, il Festival di Avignone è  luogo d'incontro per le menti visionarie del teatro, e allo stesso tempo, uno dei maggiori eventi culturale estivi della Francia. Siamo di fronte ad un evento, che nel mese di luglio riempie le platee ed entusiasma appassionati e non, tale è l'eccellenza di pubblico che inaugura ogni anno al suo cospetto (associazioni, gruppi vari giovanili, gruppi di professionisti ed un maggiore e più vasto indotto, tra scuole e campi scuola, con  migliaia di giovani che arrivano in città da tutta l'Europa per l'occasione).

Nelle settimane in cui viene allestito il festival si da vita ad una sorta di teatro diffuso, con l'allestimento di una grande abbondanza di spettacoli in diversi angoli della città,  dalle maggiori  attrazioni di Avignone (come il Cortile d’Onore del Palazzo dei Papi, capace di ospitare 2000 persone, alla suggestiva quattrocentesca chiesa di Celestino), passando per i più piccoli angoli storici, chiostri o spazi appositamente allestiti, come la FabricA, centro stabile.

Il Festival d'Avignon impiega circa 30 persone permanenti durante tutto l'anno e circa 800 persone nel mese di luglio. La vita e le opere di Jean Vilar, incluse le migliaia di rappresentazioni del festival sin dalle sue origini (tra biblioteca, videoteca, esposizioni e database), sono oggi raccontate e conservate  Maison Jean-Vilar (rue de Mons, Montée Paul-Puaux, Avignone). Esiste anche una associazione Jean Vilar, che pubblica Les Cahiers Jean Vilar, per un'analisi sul senso del teatro nella società contemporanea.

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Ostelli Avignone   Ostelli Francia

Carte de France  Karte von Frankreich   Mapa Francia   Map of France

Carte de Avignon   Karte Von Avignon    Mapa Avignon Map of Avignon

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia