Negozione 
Ann.

Sei qui: Termini Economici >   Negozione

 

Negozione

 

Per negoziazione si intende la contrattazione di titoli mobiliari, di valute o di merci effettuate da intermediari autorizzati su ordini di compravendita del cliente. Letteralmente indica la conduzione di un negozio, un affare, una trattativa (non solo in senso economico). Più in generale significa avere un'interazione con un altro soggetto al fine di conseguire i reciproci obiettivi.


Uno degli scopi della negoziazione può essere di massimizzare il proprio beneficio (o profitto) indipendentemente da quello della controparte, ma in generale il concetto di negoziazione indica l'attività che coinvolge due o più individui o gruppi di persone che comunicano interattivamente gli uni con gli altri con lo scopo di raggiungere un accordo in merito a qualcosa.

 

Un'altra defizione di negoziazione è la segunte: la negoziazione consiste in un rapporto mutevole, in una interazione continua tra due (o più ) parti che sono indotte a confrontarsi per pervenire a soluzioni concordate, soluzioni che permettatano alle parti di conseguire i propri obbiettivi nella massima misura consentita dagli interessi contrapposti.

 



 

  

Torna su

 

 

 

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal