Basilica "Notre Dame" a Nizza

Informagiovani Italia

🌎 Viaggiare in Europa

🛵 Viaggiare in Italia

Articoli  Informagiovani

💁 Visite guidate in Italiano

🏠 Ostelli a Nizza

🏠 Ostelli in Francia

🏠 Ostelli in Europa

 Mappa di Nizza

🏠 Hotel a Nizza 

🏠 Hotel in Francia  

 Informazioni sulla Francia

 Mappa della Francia

 Mappa delle Regioni Francesi

 Jugendherberge Nice

 Hostales Nice

 Auberges de Jeunesse Nice

 Hostels Nice

 Hostels France

 Hostales en Francia

 Auberges de Jeunesse France

Jugendherberge Frankreich

 

Sei qui: Cosa vedere a Nizza >

Basilica "Notre Dame" a Nizza

 

La Basilica di Notre Dame è la chiesa più grande di Nizza e quella più recente. La sua costruzione risale al XIX secolo, la Chiesa venne infatti costruita tra il 1864 e il 1868 su progetto dell'architetto francese Louis Lenormand. La volontà di costruire la Chiesa era dettata da un lato dal desiderio di “francesizzare? la città dopo l'annessione della Contea di Nizza alla Francia avvenuta solo qualche anno prima, nel 1860, e dall'altro per rispondere alle esigenze del numero sempre crescente di villeggianti invernali che si erano stabiliti nei quartieri situati alla destra del torrente Paillon, zona nella quale all'epoca esistevano solamente la chiesa ortodossa e quella anglicana..

Notre Dame NizzaFino ad allora Nizza e la sua regione facevano parte del Regno di Piemonte e Sardegna ma Napoleone III pretese ed ottenne l'annessione della regione di Nizza alla Francia in cambio del suo aiuto a favorire l'unità d'Italia.

Per finanziare la costruzione della chiesa, a causa del mancato finanziamento da parte della città dato che il sindaco preferí utilizzare i fondi per altre infrastrutture, il Vescovo dovette ricorrere ad una sottoscrizione, a cui a dire il vero la numerosa colonia straniera partecipò con entusiamo. Sotto un profilo architettonico la Chiesa è stata costruita in stile neogotico, ispirandosi all'abbazia di Angers. La facciata presenta tre portali, di cui quello centrale sovrastato da un grande rosone. Ai lati la cattedrale è affiancata da due grandi torri alte 31 metri. Le torri avrebbero dovuto essere sovrastate da pinnacoli a base ottagonale, ma questo non fu possibile a causa della fragilità del terreno.

La Basilica ha tre navate, tutte della stessa altezza, e ai lati delle navate laterali si trovano dodici cappelle laterali e sette cappelle in absidiole. Particolarmente pregevoli le vetrate, che si trovano nelle diciannove cappelle e che rappresentano sia scene tratte dai Vangeli, sia scene di altri eventi religiosi, come ad esempio l'Apparizione della Vergine Maria a Bernadette, o episodi della vita di San Francesco di Sales, vescovo di Ginevra o quelle rappresentanti il matrimonio di Giuseppe con Maria e la morte di Giuseppe. Tre sono i mastri vetrai che si sono succeduti nella creazione delle splendide vetrate: Champigneule, Maréchal e i fratelli Benoit.

La Basilica fu dotata di un primo organo nel 1870. L'organo venne rimpiazzato da un nuovo organo nel 1945 ma successivi interventi lo misero fuori uso. Un nuovo grande organo venne finanziato dall'associazione parrocchiale nel 1987. Oltre alla sua funzione religiosa, la Basilica è diventata un importante punto di riferimento per la vita culturale della città. Grazie all'eccellente acustica, nella Basilica vengono organizzati numerosi avvenimenti musicali, come mucica corale, concerti d'organo e d'orchestra. Ogni anno prima di Pasqua nella basilica si tiene la rassegna denominata "le ore musicali".

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

Torna su

Ostelli Nizza   Ostelli Francia   Hotel Nizza

Carte Nice  Karte von Nice Mapa Nice Map of Nice

Carte de France  Karte von Frankreich   Mapa Francia   Map of France

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon