Patto di deroga

Sei qui: Termini Finanziari > Patto di deroga

 

PATTO DI DEROGA

 

Per Patto di Deroga si intende il contratto d'affitto in cui l'ammontare dell'affitto stesso non è stabilito dalla legge (caso in cui si parla invece di "equo canone").  Il patto di deroga è una clausola che può essere inserita all'interno dei contratti di locazione ad uso abitativo per derogare alla disciplina normativa prevista per i canoni di affitto. Analizziamo origini, funzionamento ed esempi applicativi di questo istituto.

In assenza di specifici accordi tra le parti, i contratti di affitto di immobili ad uso residenziale sono regolati dalla legge che stabilisce tetti massimi al canone richiedibile dal locatore, denominato per l'appunto "equo canone".

Tale impianto ha origine in Italia negli anni '70, in un contesto di forti tensioni sociali sul tema casa, con l'obiettivo di calmierare i prezzi. Solo attraverso uno specifico patto di deroga è possibile di fatto "liberalizzare" il canone pattuito.

Un curioso aneddoto relativo ai patti di deroga si ebbe negli anni '90, quando alcune organizzazioni di inquilini intentarono varie cause legali contro presunti abusi da parte di locatori che richiedevano elevati canoni derogati. La giurisprudenza ha poi meglio definito limiti e tutele applicabili.

Esistono sostanzialmente due tipologie di patto di deroga previste dalla legge:

- Deroga totale: l'importo del canone viene liberamente stabilito dalle parti;
- Deroga parziale: si applica solo un lieve aumento rispetto al canone massimo di legge;

Ad esempio in una locazione "a canone libero", l'affitto di un bilocale di 80 mq in una grande città potrebbe raggiungere anche 800 euro mensili, laddove l'equo canone massimo sarebbe di 400 euro.

Il patto di deroga consente quindi, con le dovute tutele, una maggiore libertà contrattuale tra locatori e affittuari per la definizione dei canoni di affitto ad uso abitativo. Va tuttavia gestito con attenzione ed equilibrio tra le parti.
 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia