Piazza dei Signori

Sei qui: Verona: cosa vedere >

Piazza dei Signori a Verona

 

Da Piazza delle Erbe dopo poco si incontra a piedi l'Arco della Costa, un arco con la caratteristica curiosa di avere appeso su di esso una costola di balena. Poco dopo si incontra Piazza dei Signori, una piccola piazza circondata da edifici monumentali. Al centro della piazza si trova una statua di Dante, opera di Ugo Zazzoni del 1865. Il sommo poeta venne protetto per un periodo dagli Scaligeri, i signori di Verona (per questo la piazza è conosciuta anche come Piazza Dante).

 

Tutt'intorno i palazzi di quei "signori", le famiglie nobili veronesi, di cui si trovano anche diverse statue in cima agli stessi edifici. Questa piazza un tempo era la sede delle istituzioni pubbliche della città e qui si trovano infatti il Palazzo del Comune con la sua torre, la Loggia del Consiglio, del XV secolo che fu anche sede del municipio, il Palazzo della Prefettura del XIV secolo, già Palazzo del Governo che era una residenza del famiglia Scaligera.

 

Piazza dei SignoriLa Piazza dei Signori è il Il luogo più elegante e aristocratico della città. Il primo edificio a sinistra è la Domus Nova con facciata veneziana seicentesca e alle sue spalle si può ammirare il monumento più importante della piazza, la Loggia del Consiglio, edificio del Rinascimento veneziano, tradizionalmente nota come loggia de Fra' Giocondo. La Camera del Consiglio fu eretta tra il 1476 e il 1493. Le alre statue oltre a quella di Dante che la coronano sono state realizzate da Alberto da Milano e rappresentano "Catullo","Plinio il Vecchio", il giurista Emilio Macro, "Vitruzio" e "Cornelio Nepote". Gli ambienti interni sono stati dipinti da Bernardino India e Orlando Flacco

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Dove si trova?

 

Torna su

Ostelli Verona   Ostelli  Italia  Hotel a Verona

Carte de Verone     Karte von Verona     Mapa Verona Map of Verona

 Carte de Venetie Karte von Venetien Mapa Veneto     Map of Veneto

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal