Piazza delle Erbe a Verona

Sei qui: Verona: cosa vedere >

Piazza delle Erbe a Verona

 

Piazza delle Erbe è un buon posto per iniziare una visita a Verona. Originariamente questo era il luogo dove si trovava il Foro della città romana. Questa bella piazza rettangolare, si trova nel cuore del centro storico cittadino ed è circondato da splendidi palazzi e torri medievali. Al centro di essa si trova una fontana del XIV secolo con una statua romana. Una volta qui si teneva anche il mercato cittadino, ma oggi le bancarelle presenti vendono per lo più souvenir.  

 

La presenza di diversi bar e caffè ne fanno anche un posto perfetto per una pausa dalla visita alla città in compagnia di un "espresso" al mattino o di un bicchiere di vino per concludere la giornata.

 

Piazza delle ErbePiazza Erbe è il centro della vita commerciale e amministrativa di Verona fin dal periodo dell' Impero Romano. Deve il suo nome all'antico mercato delle erbe aromatiche. Al centro di essa sono allineati la colonna del Mercato (1410), un tabernacolo; la berlina o Tribuna (XIII secolo), che in precedenza serviva per le cerimonie di investitura degli uffici pubblici; e la colonna di San Marco (1523) con un leone alato, simbolo di Venezia segna l'assorbimento della città da parte della Repubblica di Venezia veneziano nel 1405.

 

L'edificio coronato da statue all'estremità settentrionale della piazza è Palazzo Maffei, in stile barocco (secolo XVII), sormontato da una balaustra con sei statue di divinità pagane (Zeus, Ercole, Minerva, Venere, Mercurio e Apollo). A sinistra si erge la torre del Gardello, in mattoni, commissionata da Cansignorio della Scala nel 1370, condottiero e signore di Verona. Dall'altro lato della piazza ci sono negozi di abbigliamento e caffé. La fontana (1368), situata al centro, fu commissionata ancora da Cansignorio della Scala. In essa si erge la statua detta "Madonna de Verona", che risale all' epoca romana (380) e simboleggia il Commercio ricordando che la piazza è stata adibita a mercato per 2000 anni. L'edificio adiacente alla Domus Nova è la Casa Mazzanti, con affreschi del XVI secolo che sono stati restaurati. Sul lato opposto si erge la Domus Mercatorum (XIV secolo), di magnifiche forme romaniche, che fu sede delle associazioni mercantili.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

Dove si trova?

 

Torna su

Ostelli Verona   Ostelli  Italia  Hotel a Verona

Carte de Verone     Karte von Verona     Mapa Verona Map of Verona

 Carte de Venetie Karte von Venetien Mapa Veneto     Map of Veneto

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal