SA8000
Advertisement

Sei qui: Termini Finanziari > SA8000

 

SA8000

 

SA 8000 (Social Accountability 8000) è la norma di riferimento internazionale per chi vuole certificare l'eticità sociale di una attività imprenditoriale. Esso riguarda: il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.
SA 8000 nasce dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency), emanazione del CEP (Council of Economic Priorities), istituto statunitense fondato nel 1969 per fornire agli investitori ed ai consumatori, strumenti informativi per analizzare le performance sociali delle aziende.
L'organismo è costituito da 21 membri, in rappresentanza delle organizzazioni sindacali, delle organizzazioni non governative, di associazioni che tutelano i diritti umani e dell'infanzia, di imprese che investono in modo socialmente responsabile, dei società di certificazione.
Lo standard e le relative procedure di accreditamento e certificazione nascono in un ottica globale e transnazionale, pur recependo le peculiarità normative locali.

 

 

 

 

 

 

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal