Servizi per le mamme  

Agenzia specializzata in servizi alle mamme

 

donne e lavoroLeggi anche

 

Informa Bambini  

Imprenditoria femminile

Donne imprenditrici e belle idee

Aprire un nido famiglia

Aprire un negozio di usato per bambini

 

 

 

 

 

 

 

 

La figura professionale del Baby Planner, molto presente in altri paesi come l'Inghilterra e gli Stati Uniti, è in Italia ancora abbastanza sconosciuta probabilmente per una questione di mentalità. Una mamma è spesso vista come una superdonna che può, anzi deve, fare tutto da sola, ricoprendo numerosi ruoli tutti in una volta e delegare diventa spesso sinonimo di debolezza e questo non è assolutamente vero, anzi! L'agenzia di servizi per future e neo mamme Baby Planner Italia è stata creata da Francesca Camerota, mamma di due bambine che ha lavorato per oltre dieci anni come consulente aziendale,  proprio per rispondere alla frequentissima esigenza che hanno le mamme di alleggerirsi, che non vuol certo dire non essere all'altezza ma semplicemente chiedere supporto per gestire le mille attività familiari.

L'idea imprenditoriale parte proprio dalla concezione che una mamma rimane una donna, anche se legata indissolubilmente al meraviglioso ruolo di madre.  " Ogni mamma è una mamma a sé" racconta Francesca " non ci sono regole fisse o standard da seguire. Ho creato Baby Planner Italia proprio con la convinzione che una mamma che ricopre molti ruoli oltre quello materno, moglie, compagna, amica, professionista o comunque lavoratrice, spesso arriva a sera stremata. Una consulenza e un supporto assolutamente personalizzato può alleggerire e aiutare a non entrare nel panico!". Si parte dai servizi " in gravidanza", dalla ricerca di informazioni su attività pre-parto da svolgere, ospedali e centri diagnostici più vicini, ai consigli sullo shopping per se stesse e per il bambino, soprattutto per i primissimi mesi dopo la nascita.

Baby Planner Italia si occupa poi di supportare la neo-mamma anche dopo il parto per facilitare l’organizzazione quotidiana, che diventa molto caotica soprattutto appena rientrata a casa dall'ospedale. Corsi post parto sulla genitorialità, sull’allattamento, sulle vaccinazioni. Scuole, palestre, campi estivi, corsi di musica, attività ricreative per i bambini più grandi, quali sono le migliori, le più vicine, le più interessanti o quelle che più si adattano alle proprie esigenze. E poi  organizzazione di feste e anche un bellissimo servizio di organizzazione di serate romantiche ed eventi per mamme e papà, o feste e eventi per mamme e amiche, pensando anche ai servizi di babysitting o ludoteca per i bambini, nonché organizzazione di eventi culturali, tra cui Mamma Cult, le prime Visite guidate per mamme e bambini. Francesca Camerota ha pensato tutto in modo da venire incontro alle esigenze delle più diverse tipologie di mamme, infatti i servizi non sono tutti a pagamento.

" Save Money Pannolini, Il Nome Perfetto per il tuo Bebè e Chiedi a Mamma Shopping sono gratuiti iscrivendosi alla newsletter di Baby Planner Italia" spiega Francesca " e sul blog presente sul sito pubblichiamo articoli, post, consulenze e punti di vista in cui forniamo tantissime indicazioni utili e spunti interessanti, che poi chi desidera può approfondire."

Baby Planner Italia è attivo dal 2011, e sta cominciando a farsi strada da Roma in altre città d'Italia, con l'entusiasmo e la volontà di proporsi come punto di riferimento nel settore.

Perché non parliamo solo di una bella idea imprenditoriale, Francesca è una mamma che ha scelto di dedicarsi per lavoro alle altre mamme, perché diventare madre è qualcosa di " super" in ogni caso, ma dobbiamo togliere dalla mamma l'etichetta di " superdonna per forza", per diventare " super" e basta. " Raccontiamoci le cose come stanno" conclude " non è per niente tutto facile né tutto bello per definizione. Le difficoltà ci sono, e ciò che è bello è avere degli aiuti concreti e reali."

Per realizzare il suo progetto imprenditoriale Francesca si sta dedicando a tempo pieno a questa attività: " le giornate sono sempre piene: appuntamenti e telefonate con fornitori e partner commerciali; incontri con i clienti; il lavoro d’ufficio di comunicazione e marketing; la progettazione di progetti nuovi. Per non parlare di diverse trasferte in giro per l’Italia per conoscere le potenziali collaboratrici che vorrebbero realizzare Baby Planner Italia nella propria città. Nonostante ciò il pomeriggio cerco di ritagliarlo sempre per le mie bambine. Ma non nascondo che spesso la sera, dopo averle messo a letto, continuo a lavorare al computer e a programmare la giornata successiva." " Ma non mi lamento perché il lavoro viene svolto prevalentemente da casa, e questo mi consente di avere molta flessibilità e di gestirmi il tempo liberamente. Quando ho degli appuntamenti, vado direttamente a casa dalla cliente o si svolgono presso in uno showroom di un mio partner. Oltre la flessibilità, questo tipo di lavoro mi sta permettendo, infatti, di conoscere tante realtà e persone belle e piacevoli, con cui creo solide e produttive collaborazioni, perché fondate su valori come il rispetto e il sostegno reciproco."

Francesca sta intraprendendo questo progetto da sola, ma tante persone le sono accanto, dal marito, la sua numerosa famiglia (ha tre fratelli e due sorelle!) e tante amiche e collaboratrici, che alimentano sempre di più la voglia di fare e di creare qualcosa di bello. " Attualmente sto finanziando il mio progetto con i miei risparmi. Se avrò la possibilità di avere dei contributi dagli enti pubblici lo considererò un successo, ma soprattutto un’opportunità per fare qualcosa di ancora più grande. Spero di poter dare anche ad altre donne-mamme la possibilità di creare una propria realtà lavorativa nella propria città, potendo sfruttare le sinergie e la condivisione delle tante risorse e capacità che possediamo. Credo molto nella collaborazione e nel lavoro di squadra, perché " l’unione fa la forza"; e questo per mia grande fortuna me lo hanno insegnato i miei amati genitori."

Tutte le informazioni su Baby Planner Italia sul sito www.babyplanneritalia.it

 

 

Torna su